Referto risonanza magnetica encefalo

Gentili dottori,
chiedo Vostre indicazioni riguardo il referto risonanza magnetica encefalo effettuato da mia madre, anni 73, no patologie in atto ne pregresse, esami del sangue eseguiti regolarmente e sempre nei limiti della norma (emocromo, colesterolo, glicemia, trigliceridi), no diabete o ipertensione.

A seguito di episodi di vertigini non molto forti ma cmq fastidiosi e costanti (tipicamente al mattino) di natura non determinata, il neurologo prescrive risonanza encefalo senza mezzo di contrasto con il seguente referto: Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in asse di normale morfologia e dimensioni; multiple aree di alterato segnale a rispettiva sede sottocorticale e paraventricolare fronto parieto occipitale bilaterlae, non esplicati effetto massa; modesta dilatazione della cisterna silviana sx; normali i restanti spazi subaracnoidei - Conclusioni: multipli esiti vascolari a carattere lacunare sopratentoriali bilaterali, frammisti a dilatazione degli spazi perivascolari di Virchow Robin.
Lieve ectasia della cisterna silviana sx.

Non avendo mai avuto sintomi particolari, è sorprendente un tale risultato.
Secondo la Vostra esperienza cosa sarebbe opportuno fare?
Sono necessarie terapie immediate?
Naturalmente aspettiamo con ansia visita di controllo del neurologo che pero' avverrà non prima di un mese da oggi.
Grazie della Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo questi reperti li riscontriamo frequentemente in soggetti dell’età della Mamma e spesso sono asintomatici.
Fate vedere le immagini dell’esame al neurologo che ha richiesto la RM per avere una valutazione diretta.
Il decorso in questi casi è molto variabile, infatti i pazienti possono rimanere asintomatici come possono nel tempo presentare deficit della memoria (anche non gravi) o problemi cognitivi.
È comunque possibile iniziare un’adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro