Risultati elettromiografia

Visto che le fascicolazioni non passavano ho preso coraggio ed ho effettuato un’elettromiografia.
Ecco il risultato.
Riepilogo

L'esame dell'ago EMG è stato eseguito nell'8 dei muscoli.
I risultati sono stati normali nei 2 muscolo (i): S.
Tibialis anterior, D.
Triceps brachii.
Lo studio è stato anormale nei 6 muscolo (i), con la seguente distribuzione:

Il forme onda MUP anormalità è stato trovato D.
Quadriceps, D.
Gastrocnemius, S.
Quadriceps, S.
Deltoid, D.
Biceps brachii.

Modello di interferenza anormale è stato trovato D.
Quadriceps, D.
Gastrocnemius, S.
Quadriceps, S.
Deltoid, S.
Biceps brachii, D.
Biceps brachii.

Conclusioni: si registra una moderata sofferenza neurogena radicolare cronica sui miomeri C5-C6 e su L4-L5, senza netta prevalenza di lato.
Assenza di attivita' spontanea di fibra su tutta la muscolatura esaminata.

Utile RMN rachide cervicale e lombosacrale.

Ultimamente ho anche formicolii alle braccia e alla gamba destra soprattutto la mattina.
E una sensazione di intorpidimento alla lingua.

Ho fatto anche come si vede dal precedente consulto una rmn encefalo che non ha evidenziato nulla tranne una sinusite.

Ora temo oltre la SLA anche la sclerisi multipla, per escluderla dovrò fare RM DELLA COLONNA? La fisioterapista mi ha detto che alcune forme colpiscono solo la colonna.

Opure già basta RM all’encefalo, visita neurologica negativa è EMG?

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
in relazione al reperto dell’elettromiografia, il segnalato aspetto di sofferenza potrebbero essere ascrivibile ad una radicolopatia per escludere la quale le è stato consigliato di effettuare un Risonanza sia a livello cervicale che lombo-sacrale. È concordo che sia opportuno eseguirle. Il segnalato .fenomeno di parestesie della lingua non ha alcuna relazione con una eventuale radicolopatia cervicale, ma potrebbe essere soltanto un disturbo da somatizzazione dell’ansia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Nei consulti precedenti avevo portato all’attenzione dei medici delle fascicolazioni e una miochimia all’occhio sx che ancora saltuariamente si fa sentire.
Dalle visite e dagli esami fatti secondo lei si possono escludere malattie importanti come la SLA o visto il formicolio alle braccia e gambe la Sclerosi multipla?

In particolare con visita neurologica negativa e questo referto dell’EMG si può escludere la SLA?

E con la RM encefalo negativa su può escludere la sclerosi multipla? Oppure per escluderla ci vuole anche la Rk della colonna?
[#3]
dopo
Utente
Se possibile gradirei anche un parere del Dr. Ferraloro Antonio solo perché ha seguito gli altri consulti e conosce la mia storia.

Ovvviamente mi fido anche di tutti gli altri medici che stimo e ringrazio per il grande servizio che offrono attraverso questo portale.
[#4]
dopo
Utente
Oggi mi è capitato di avere leggere fascicolazioni anche alla lingua nonostante gli esami effettuati sono molto spaventato per la SLA.

Possono essere benigne?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Per la gran maggioranza le fascicolazioni sono benigne e quando non associabili ad evidenti condizioni patologiche rientrano nel quadro della sindrome delle fascicolazioni benigne

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, allora proverò a tranquillizzarmi visto che ho già fatto diversi esami. Magari aiutandomi con degli ansiolitici visto che comunque ho molta paura di queste malattie e ho molta ansia.
[#7]
dopo
Utente
Gentili Dottori, scusate la mia ansia e insistenza ma vorrei un ultimo e definitivo chiarimento.

Con due visite neurologiche negative e il seguente referto della recente EMG:

Si registra una moderata sofferenza neurogena radicolare cronica sui miomeri C5-C6 e su L4-L5, senza netta prevalenza di lato.
Assenza di attività spontanea di fibra su tutta la muscolatura esaminata.

Nonostante le fascicolazioni comparse anche sulla punta della lingua, ad essere chiari, si può escludere la SLA?

Le radicolopatie possono essere confuse con la SLA all'EMG?

Scusate ma non riesco proprio a tranquillizzarmi, eventualmente dovrei fare altre visite o altre EMG?

Grazie in anticipo.
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
le malattie che lei teme in modo infondato hanno dei segni clinici inconfondibili che sarebbero apparsi evidenti ai colleghi che l'hanno in precedenza visitato.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Capisco, grazie, la lingua continua a fascicolare, solo la punta allora proverò a non dargli peso concentrandomi sulla vita quotidiana.
Mi sforzerò a stare tranquillo anche se per me è difficile. Grazie ancora e buona serata.
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori ho ritirato il referto della RM della colonna che mi era stata suggerita dopo aver effettuato l'EMG.
Di seguito il referto:

I tre segmenti sono stati studiati con scansioni sagittali, coronali ed assiali con immagini
pesate in Spin-Echo T1 e FAST Spin-Echo T2.
Congenitamente nella norma i diametri sagittali del canale e del sacco durale.
Regolari, per morfologia ed intensità di segnale, il midollo cervicale, il midollo dorsale, il
rigonfiamento lombare, il cono terminale e le radici della cauda equina che decorrono
regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
Non alterazioni alle formazioni anatomiche della cerniera cranio-vertebrale e
encefalo-midollare.
Da C4-C5 a C6-C7 sono apprezzabili alterazioni degenerative discali .
Nel tratto cervicale il segmento rachideo ha perso la fisiologica lordosi per assumere
andamento rettilineo.
In C4-C5 e in C5-C6 il disco sporge appena posteriormente e contatta la superficie anteriore
del sacco durale.
Alterazioni degenerative discali e somatiche sono presenti prevalentemente nei tratti dorsali
intermedio e distale.
In D4-D5 un'ernia discale posteriore mediana impronta il sacco durale.
In D5-D6 una focalità erniaria paramediana destra impronta il sacco durale.
In D6-D7 un'ernia discale posteriore mediana e paramediana e gemiti prevalente destro. Il
sacco durale.
In D7-D8 una piccola focalità erniaria posteriore mediana impronta appena il sacco durale.
In D8-D9 il disco sporge posteriormente e a destra con lieve impronta sul sacco durale.
In L3-L4, L4-L5 e L5-S1 il disco sporge appena posteriormente e contatta la superficie
anteriore del sacco durale.
Non aree di edema spongioso sui corpi vertebrali.

Secondo voi è compatibile con l'EMG che potete leggere nei commenti precedenti?

La lingua continua a fascicolare e io a stare tranquillo non ci riesco proprio.
Forse è il caso di fare un'altra visita e un'altra EMG??

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
[#11]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Con gli ovvi limiti di un consulto online, tuttavia sento di poterla tranquillizzare e di poter riferire i reperti dell'esame EMG alle molteplici estrusioni discali rilevate con la Risonanza. Ad ogni buon conto, sottoponga ad un Neurologo l'esame e discuta con lui anche delle sue perplessità e vedrà che la tranquillizzerà.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ho inviato il referto della RM al neurologo che ha effettuato l’EMG.
Ha detto che i referti sono compatibili e che secondo lui non ho problemi di SLA quindi di non ripetere l’EMG.
Che ne pensa? Credo che mi possa fidare.
Grazie.
[#13]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Condivido appieno il parere del suo neurologo

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Ho contattato anche la neurologa che mi aveva visitato e consigliato l’EMG. Secondo lei invece visto che la lingua è un sintomo nuovo e non è stata analizzata perché l’EMG è stata effettuata solo ai 4 arti dovrei fare un’altra EMG anche alla lingua viste le fascicolazioni e non se l’è sentita di escludere nulla. Sinceramente mi ha rigettato nel panico. Proprio ora che mi ero un po’ tranquillizzato. Che pensa dovrò fare anche questa EMG alla lingua sinceramente mi spaventa.
[#15]
dopo
Utente
Mi domando perché il neurologo che ha fatto l’EMG ha voluto tranquillizzarmi mentre la neurologa che mi visitò si è preoccupata tanto. All’inizio mi disse che dalla visita non c’era nulla ora invece vuole un’altra EMG alla lingua. Non so che fare. Forse mi fiderò del neurologo che mi ha fattovl’Emg
[#16]
dopo
Utente
Comunque Dottore volevo ringraziarla, lei giustamente se pur a distanza ha espresso il suo parere concordando col neurologo che ha effettuato l'EMG, spero che queste fascicolazioni alla lingua non siano gravi come dicono.

Ieri le ho avvertite meno, oggi solo se contraggo la lingua mi vengono per qualche secondo.

La lingua non mi sembra atrofica, spero per il meglio, vedremo eventualmente quest'altra EMG, intanto sto prendendo degli ansiolitici già da un po' altrimenti l'ansia mi fa stare troppo male.

Grazie ancora.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera ho richiesto già diversi consulti ma visto che il tremolo alla palpebra continua ormai da 4 mesi e anche leggere fascicolazioni alla lingua da più di un mese, a inizio agosto ho effettuato un’altra Visita neurologica che vi riporto di seguito:

Riferite fascicolazioni in sede variabile, dopo sforzo ed a riposo, presenti da circa un anno, attualmente
sporadiche.

Già valutato in passato da altri Colleghi.
Ha eseguito EMG ai quattro arti nell'ottobre del 2021 e nel Giugno
u. s. (assenti reperti compatibili con malattia del motoneurone, moderata sofferenza neurogena radicolare
cronica sui miomeri C5-C6 e su L4-L5), RM encefalo (ndr), RM rachide in toto (protrusioni discali multiple,
ernie discali in sede dorsale), es.
ematici completi (ndr).

Obiettività neurologica: non anomalie di tono, forza, trofismo muscolare.
Al momento non si osservano
fascicolazioni.
ROT normoevocabili e simmetrici ai quattro arti, non Hffmann, RCP muto bilateralmente.

Deambulazione autonoma, nella norma, possibile sulle punte e sui talloni.
Non altri reperti di rilievo.

Quadro clinico compatibile con sindrome delle fascicolazioni benigne.

Utile integrazione con Dianazen 1 cp mattina e sera per due mesi, eventualmente da ripetere a cicli.

Rivalutazione tra circa 6-8 mesi, salvo modifiche del quadro clinico.

Nonostante i tremolìi continuano soprattutto all’occhio pensate che possa stare tranquillo?
[#18]
dopo
Utente
L’occhio negli ultimi giorni sembra essersi calmato ma continuano le fascicolazioni alla lingua.

Da circa due mesi ho fascicolazioni alla lingua, pensavo sarebbero passate ho anche effettuato delle visite neurologiche come potete vedere dai precedenti consulti ma non passando le fascicolazioni la preoccupazione è rimasta.

Le fascicolazioni si accentuano stirando la lingua in avanti per qualche secondo poi diminuiscono ma compaiono spesso anche con la lingua a riposo.

La parte della lingua è la destra, le fascicolazioni sono iniziate sulla punta a destroa ora si sono spostate più al centro.

Cosa mi consigliate, è il caso di stare tranquilli dopo le visite fatte o è meglio fare una EMG alla lingua?

Purtroppo la paura della SLA non mi fa più vivere serenamente sto assumendo anche delle benzodiazepine.
Grazie in anticipo.
[#19]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Innanzitutto la ringrazio della cortese recensione, poi facendo riferimento alla esaustiva relazione del collega neurologo che l'ha valutata ritengo di associarmi alla sua diagnosi di sindrome delle fascicolazioni benigne. Sia meno focalizzato su queste manifestazioni, fortunatamente innocenti, e vedrà che di colpo non si presenteranno più.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#20]
dopo
Utente
Grazie Dottore purtroppo soffro d’ansia e non riesco a tranquillizzarmi, ora per esempio la ligua mi sembra più screpolata del solito e temo atrofie.
Cercherò di focalizzarmi su altro e di convivere con i sintomi. L’occhio da diversi giorni ha smesso di tremare, lo fa solo molto saltuariamente. Però ho crampi alle mani, ha ragione devo focalizzarmi su altro e spero che lei e la collega abbiate ragione e non sia nulla di grave.
Saluti e grazie ancora.
[#21]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Spero di averla tranquillizzata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#22]
dopo
Utente
Gentile dottore avrei una ulteriore delucidazione da chiederle, ultimamente soffro di raucedine, non ho mal di gola e ho letto che anche questa può essere un sintomo di sla insieme alle fascicolazioni alla lingua.
Per il resto mi sembra di muovermi bene e mangiare bene. Sono inciampato ma riesco a camminare su punte e talloni.
Questo cambiamento di voce è un sintomo preoccupante o compare solo nelle fasi avanzate di malattia, purtroppo mi è tornata l’ansia.
Grazie e scusi il disturbo.
[#23]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Non dia voce alla sua ansia che finisce per distorcere la sua serenità per la vita quotidiana e si affidi ai pareri qualificati che a più riprese l'hanno tranquillizzata

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#24]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore ma ho questa paranoia da tempo e mi concentro su ogni sintomo. Ad esempio per mesi mi ha tremato l’occhio sinistro poi è passato.
Ieri sera a iniziato a tremare la palpebra destra incessantemente e non sta passando. Tutte queste manifestazioni al viso mi spaventano. Ho letto di sla bulbare spero non centri nulla. Grazie ancora del suo interessamento.
[#25]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Si concentri sui suoi impegni socio-affettivi e lasci perdere questa osservazione ossessiva di fenomeni innocenti che la distolgono da cose più importanti...
Buona giornata

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#26]
dopo
Utente
Grazie Dottore