Clip metallica ed esame potenziali evocati motori (pem)

Buongiorno, sono stato operato nel 2014 di aneurisma cerebrale non rotto e mi è stata applicata una clip metallica.
Nel corso degli anni ho effettuato Risonanze Magnetiche di controllo, ma ora ho una preoccupazione forse infondata ma spero possiate darmi una conferma.
Ieri ho effettuato una elettromiografia e il Neurologo mi ha anche effettuato un stimolazione magnetica.
Mi hanno applicato sei sensori sul piede sinistro mentre in testa hanno poggiato una specie di aureola di diametro medio, hanno lanciato 3 volte impulso ed io di conseguenza per 3 ho avuto una sorta di scatto dalla sedia.
Ora la mia domanda è questa, ma l'esame ha potuto creare danni alla clip che ho in testa??
?

Vi prego di darmi riscontro quanto prima, per alleggerire la mia ansia
Grazie come sempre
G.
Lupo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, l’esame non ha procurato nessun danno alla clip metallica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Vi ringrazio sempre per la Vs. Disponibilità e Vi chiedo scusa se posso sembrare patetico.
[#3]
Utente
Ho scritto a Voi perché avevo letto su internet che questo tipo di esame non poteva farlo chi aveva clip metalliche nel corpo. Non è così?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
I PEM sono controindicati nei soggetti portatori di pacemaker ed altri dispositivi elettronici.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Utente
Buongiorno Dott., avete un indirizzo mail? Voglio inviarvi il referto dell’elettromiografia
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
antaloro@tin.it

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
Buongiorno dottore, ho inviato la mail
Gaetano Lupo come mittente