Vi prego aiutatemi Deficit motorio mano destra e dita paura sla!!!

Salve gentili medici
Sono un ragazzo di appena 30 anni in passato avevo eseguito m due visite neurologiche l’ultima nel 2021.

Da qualche periodo ho difficoltà motoria alla mano destra mai avuta, ovvero non riesco ad allineare le dita della mano ad esclusione del pollice, sento la mano destra impacciata.
Ho la sensibilità è la forza non manca per niente.
Ma sento la mano impacciata, e l indice col medio e con le altre dita che se voglio metterle estese ed unite la mano assume la forma di mano da scimmia, ho letto che è una caratteristica da pz con la sla.

Sono andato dal medico curante dicendomi si trattasse di tendinite. Gli ho fatto vedere questa mano deformata, mi ha fatto stringere le sue mani e mi ha detto che non avevo nulla. Ogni tanto quando poi mi sveglio mi capita di avere anulare e mignolo addormentati dopo un po’ la mano si riprende e non mi capita più poi.
Io sinceramente non so cosa fare se è giusto andare da un neurologo ed eseguire una elettromiografia.

Ho molta paura che si possa trattare di qualche brutta malattia.

Nell’attenta di una celere risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo elementi che possano fare sospettare la SLA, si tranquillizzi.
Potrebbe essere un problema tendineo, come Le ha detto il medico curante, o qualche neuropatia da compressione.
La visita neurologica è indicata, poi eventuali esami diagnostici li richiederà il collega se lo riterrà opportuno.
Consideri che un'eventuale EMG nel Suo caso servirebbe solo per escludere o meno una neuropatia periferica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore Ferraloro
Volevo chiederle per la neuropatia periferica in tal caso c’è modo di risolvere?
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore temo molto le neuropatie a questo punto, ricordo nella prima visita del 2020 quando il neurologo mi parlò o comunque accennò questa parola solo che non era stato detto in maniera allarmata e ne mi fede fare elettromiografia ne altro. Il secondo parere un anno dopo peggio ancora non mi dissero nulla proprio.
Sono molto preoccupato a questo punto.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Innanzitutto quella della neuropatia è solo un'ipotesi, peraltro la stragrande maggioranza delle neuropatie acquisite è curabile.
Segua serenamente il consiglio che Le ho dato nella prima risposta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore Ferraloro si giorno 5 ho la visita con il neurologo sarebbe un terzo parere e vedrò se sarà il caso di fare questa elettromiografia.
La terrò aggiornata
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore dimenticavo però io la mano riesco ad avere sensibilità , forza, riesco ad aprirla bene e a chiuderla , riesco ad estenderle bene le dita , il mio problema nasce solo quando le devo unire che viene sta forma strana alla mano tipo forma di scimmia.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe essere un problema ortopedico, come Le dicevo sopra.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore Ferraloro .
Cordiali saluti .
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore Ferraloro tanti auguri.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore mi scusi il disturbo nuovamente . Ho letto che la mano concava e questa sensazione di debolezza alla mano di rigidità e che non riesco ad estendere bene le dita della mano può essere dovuto alla sm.
Io però non ho formicolio o altro e nel 2020 e nel 2021 ho eseguito due visite neurologiche praticamente orientare sull’ansia . L’unica cosa ad oggi è questa continua difficoltà nell’aprile la mano estendendo le dita di ovvero apro e chiudo le mani tranquillamente ma nel momento in cui devo aprire la mano ed estendo le dita andando ad attaccare tutte e 4 le dita la mano sssume una forma concava da giorni ormai per tutto il giorno quando tento di farlo.
In più ho la sensazione che la mano stanca se tengo qualcosa cioè mi da fastidio poi.
Grazie ancora dottor cordiali saluti .
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore ho un aggiornamento la mano va meglio adesso però sento caloria al piede destro e formicolio di qualche secondo che va e viene al pollice del piede destro.
Cordiali saluti e auguri dottore Ferraloro .
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ci aggiorniamo dopo la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore ma secondo le devo temere il peggio o c’è possibilità che non ci sia nulla?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ovvio che c'è la possibilità che non sia nulla d'importante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore mi scusi ma sinceramente ho paura tra l’altro non è che io non abbia mai fatto visite di questo tipo infatti ne avevo già fatte due con esito di ansia di paura verso le patologie eppure ai tempi non è che ero estraneo a molti di questi sintomi per questo le dico che magari potrebbe appunto essere tutto apposto tra l’altro anche mesi fa avevo scritto più volte a medicitalia in questa sezione tutto qui.
[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore ho prenotato per giovedì mattina visita neurologica con elettromiografia arti superiori e inferiori
Spero almeno che i miei sintomi non siano da sla.
La posso aggiornare?
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere l'esito.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore un ultima domanda
Ma nella mano destra noto che muovendo il pollice apri e chiudi praticamente durante il movimento c’è l’indice che si abbassa pure come se il movimento del pollice comandasse l indice ma è normale ?
Cordiali saluti
Grazie per la bontà
[#20]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore, a seguito di quella paura legata alla mano destra e di avere la sla , il 5 gennaio ho eseguito visita neurologica risultata negativa con elettromiografia ed elettromiografia arti superiori che non hanno rilevato nulla se non un tunnel carpale lieve alla mano sia sinistra che destra. Il neurologo mi ha detto che non devo fare rm. Ne altro.
Ieri notte però mentre guardavo il cellulare ho avuto problemi di vista ovvero emicrania con aura , inizialmente avevo la sensazione di vedere doppio poi ho notato che le immagini erano coperte da una sorta di fosfeni sia a sinistra che a destra ma partiva però dal lato sinistro dell’occhio .
Dopo mezz’ora 40 minuti parte il mal di testa di ovvero L emicrania .
Prima di stanotte mi era capitato tanto tempo fa tre volte a distanza di qualche mese ma ripeto prima di stanotte l’ultimo evento era stato un anno fa.
Ora io un anno fa circa ho eseguito due oct negativi più esame del campo visivo negativo.
Mentre a settembre i ad agosto scorso ho eseguito una visita oculistica di base .
Cosa dovrei fare? Da premettere che adesso mi sento come se mi fossi alzato da una sbronza ,mi sento stonato e ho ancora mal di testa , al momento ho preso solo una Tachipirina da 500 .
Nell’attesa cordiali saluti.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Deve fare solo una visita neurologica, poi sarà il collega a decidere come procedere, stia comunque tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Ma dottore ero andato dal neurologo per la mano e facendomi una visita generale mi ha detto che era negativa.
[#23]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore mi scusi non vorrei che non le fosse arrivato il messaggio il consulto era nato per il problema alla mano , e infatti ho eseguito la visita neurologica con elettromiografia ed elettroneurografia la diagnosi è stata tunnel carpale. Adesso a distanza di un mese ieri mi è capitato questo problema di vista ovvero dell emicrania con aura.
Nell’attesa cordiali saluti.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se la visita è stata effettuata di recente e con esito negativo non è necessario ripeterla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Ma dal neurologo ero andato per la mano ed era tutto negativo la visita anche ma non ho parlato con lui dell emicrania perché non l’avevo avuta da tanto tempo mentre adesso mi è ricapitato. La visita l’ho fatta il 5 gennaio e l’episodio dellemicrania l’ho avuta adesso .
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questi episodi però li aveva avuti anche in passato.
Comunque se vuole effettuare la visita nulla lo vieta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#27]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Si lì avevo avuti in passato quando avevo fatto l’anno scorso una seconda visita ma avevo dimenticato a dirlo al secondo neurologo , gli chiamai per telefono e lui mi disse che se erano pochi episodi non occorreva fare nulla , ma nulla mi avrebbe evitato di fare una tac.
Il 5 gennaio comunque il neurolog mi ha fatto la visita generale e mi ha detto che è negativa , mi ero soffermato anche alle parestesie ma non all emicrania purtroppo. Dottore posso aggiornarla in caso ?
Cordiali saluti .
[#28]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Però lo dissi ai tempi all oculista il quale decise di farmi eseguire l’esame del campo visivo oltre che l oct negativi entrambi.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, stia tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#30]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore ho dimenticato a dire questo io da due giorni che non fumo più iqos , non ho mal di testa ma continuò ad avere gli occhi strani la vista un po’ strana non riesco a mettere a fuoco , ho senso di barcollamento, fastidio alla luce, mi sento la vista come se fosse stanca , io dovrei soffrire di vision snow .
Magari ripeto la visita ma sono davvero stanco è la 4 visita nel giro di tre anni .
[#31]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore adesso è già da un giorno che non ho mal di testa io intendo dire ma cosa può essere questa sensazione assai difficile da spiegare. Questa vista che sa di ubriaco, la testa che sembra che giri o che barcolla, tempo fa mi capitava anche che piegando in avanti il collo mi capitava un senso di scossa ma che non andava mai agli arti superiori o inferiori , ma solo scossa al collo.
Non sto capendo più nulla, sono stanco molto stanco di spendere soldi.
Cordiali saluti .
[#32]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore poi a parte le volevo chiedere cosa potrebbe essere che raramente flettendo il capo in avanti sento una scossa al collo e alla testa, ma mai alle braccia o gambe o schiena ma solo al collo e testa.
Cordiali saluti
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe essere un problema cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#34]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore grazie per la risposta in effetti ho dei nervi contratti in zona cervicale il medico curante mi ha visitato è così mi ha detto.
Magari può essere questo
Cordiali saluti dottore.
[#35]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore continuo comunque ad avere questa vista stanca ed ubriaca mi sento la testa stanca , la vista come se avessi sonno come se fosse stanca, devo rifare la visita neurologica o d nuovo oculistica?
Cordiali saluti.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se continua faccia la visita oculistica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#37]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore dal sintomo riferito le sembra il sintomo di Lermitte?( come già detto mi capita raramente.Porttando in avanti il capo avverto una scossa all’osso del collo e alla testa)
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, non è Lhermitte.

Dr. Antonio Ferraloro

[#39]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore posso aggiornarla sulla visita neurologica che farò lunedì? La sto facendo perché la mia dose di tranquillità si è esaurita . Cordiali saluti.
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#41]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore una domanda,queste vertigini e sensazioni di sbandamento oltre che di peso alla testa e fastidi alla vista come difficoltà a mettere a fuoco e problemi di vista sfocata e non nitida ( alla lettura le parole appaiono sbiadite). Tutto questo può dipendere da un’ipotetica sindrome di Chiari?
Cordiali saluti
[#42]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore devo preoccuparmi?
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Queste sono domande ossessive a cui non si può rispondere.
Mi aggiorni solo dopo la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#44]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore ho eseguito la visita neurologica, ho spiegato tutto al dottore sia i sintomi visivi che le emicranie con aura e ho anche fatto vedere ellettromiografia eseguita da un altro collega. La visita é negativa e mi ha detto che non devo eseguire nessuna risonanza, mi ha detto che ho problemi cervicali che devo eseguire una visita dallo Gnatologo per disturbo articolazione tempero mandibolare, più visita osteopatia. Ginnastica posturale. Quanto all elettromiografia lui vedendo dei numeri mi ha detto che non ho neanche il tunnel carpale anzi mi ha detto come fa a dire che si tratta di tunnel carpale con questi valori.
Dottore Ferraloro le ricordo che avevo eseguito L elettromiografia ed elettroneurografia in quanto avevo qualche difficoltà motoria con la mano destra. Più altra cosa cosa è che mi sono reso conto oggi di sentire di nuovo indice e medio della mano destra impacciata e di non riuscire a fare bene certi movimenti come per esempio se voglio unire tutte le dita ad esclusione del pollice non riesco bene , inoltre pare che debba sporcarmi a fare questo movimento e la mano in quesa posizione si cura molto.
Cordiali saluti dottore e grazie sempre per l’attenzione .
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, devo basarmi su quanto detto dal collega, la visita neurologica è negativa, segua quindi le indicazioni del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#46]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore ero stato poco chiaro mi scusi, avevo scritto che oggi con questo movimento della mano destra che avevo avuto già un mese fa prima dell’esame, dicevo che la mano si curva troppo mentre la mano sinistra rimane dritta.
[#47]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Comunque la visita mi ha detto che è assolutamente negativa, mi è sembrato molto preparato mi ha tranquillizzato molto.
Inoltre mi ha anche detto che avrei bisogno di fare psicoterapia e non è la prima volta che mi si viene detto.
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le confermo quanto detto nell’ultima risposta.

Dr. Antonio Ferraloro