Herpes zoster e nevralgia post erpetica

Salve, sono un ragazzo di 34 anni.
Circa 12 giorni fa ho iniziato ad avvertire un'ipersensibilità quasi tendente al dolore a livello cutaneo di schiena e petto, bilaterale.
Due giorni dopo ho notato la comparsa di piccole macchioline a livello toracico destro ed ho subito pensato all'herpes zoster.
Mi sono recato subito dal medico che mi ha prescritto Valaciclovir 1000mg 3/die per sette giorni.
La farmacista mi ha procurato questo farmaco, il generico, la mattina seguente.
Quindi ho iniziato la terapia abbastanza precocemente.
A livello di vescicole non ho avuto erezioni molto estese.
Giusto qualche chiazza di qualche centimetro sotto al petto e sulla schiena.
Il problema è che il dolore nonostante abbia completato tutta la terapia è pian piano aumentato.
Ad oggi sono passati 10 giorni dall'esordio, a livello cutaneo c'e' ancora qualcosa ma il dolore a toccare la pelle è fortissimo, urente.
Anche un solo sfregamento coi vestiti mi crea dolore.
Il mio medico pensa che si tratti già di nevralgia post erpetica e mi ha prescritto una terapia con Pregabalin da fare per un mese e mezzo circa, aumentandolo gradualmente.

Quello che Vi chiedo è se secondo voi dopo 10 giorni dall'esordio si tratta già di nevralgia o c'e' la possibilità che regredisca in breve tempo senza assumere il Pregabalin.

Inoltre mi chiedo se sia normale che nonostante abbia iniziato l'antivirale precocemente, questo non mi abbia fatto alcun effetto, anzi man mano che passavano i giorni il bruciore è aumentato.
Puo' essere che il farmaco essendo generico abbia avuto meno efficacia di quello originale?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si può parlare di nevralgia post-erpetica dopo la scomparsa dell'ultima lesione crostosa quando persiste il dolore, spesso urente, che si manifesta in maniera sproporzionata in risposta ad uno stimolo lieve.
Questo, in alcuni soggetti, può succedere anche quando la terapia antivirale si inizia precocemente. Il generico ha la stessa azione della molecola "originale".
La terapia con pregabalin è corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro