Formicolio mignolo e anulare

Salve, da domenica ho formicolio di mignolo e parte di anulare e palmo della mano.
Le due dita restano leggermente piegate e ho pochissima forza alla mano.
È la mano sinistra con cui faccio tutto.
Scrivo molto e so che impugno male la penna.
Uso molto anche la tastiera del PC.
Mi sono svegliata con questo problema e mi sono accorta che avevo il peso del corpo sul braccio sinistro.
Non so se posso fare qualche esercizio mirato o se devo tenere il braccio a riposo.
Ho paura che sia qualcosa di grave.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere una compressione del nervo ulnare al polso o al gomito, ovviamente come mera ipotesi a distanza.
Se il disturbo dovesse persistere sarebbe indicata un'EMG per valutare obiettivamente il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Nel frattempo devo evitare di usare la mano?
La ringrazio per l'aiuto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, può usarla senza sforzarla, cioè senza fare sforzi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Allora aspetto un'altra settimana e se non passa faccio l'EMG.
La ringrazio per avermi risposto immediatamente.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Si nulla, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ho dimenticato di specificare che ora ho il covid per la prima volta e che questo fastidio alla mano è iniziato in concomitanza. Le 2 cose possono essere collegate? Perchè sto pensando di recarmi in pronto soccorso per questo. Spero possa rispondermi per l'ultima volta. Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non penso che le due cose siano correlate.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve, sto prendendo 2 compresse di voltfast al giorno da ieri e ho prenotato EMG e visita ortopedica. Sono passati 10 giorni ma i sintomi stanno peggiorando. Anulare e mignolo restano piegati, sento la mano tirare e delle scosse oltre a formicolio.
Ormai è quasi sicuro che devo essere operata? Temo che le compresse non faranno miracoli.
Mi scusi, non so più cosa fare.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Deve avere una diagnosi corretta. In base all’esito dell’EMG (quando è prenotata?) si deciderà come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Devo farla questo venerdì. Ormai temo che sia una forma grave, non mi spiego perché sia peggiorata così velocemente la mano.
Nel frattempo inizierò ad allenarmi a scrivere con la destra, perché così non so cosa fare.
Grazie ancora per la grande disponibilità e comprensione.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, l'esame elettroneurogeafico ha evidenziato sofferenza del nervo mediano al polso di grado moderato compatibile con sindrome di Tunnel Carpale e sofferenza sensitivo-motoria del nervo ulnare con caduta della VDC motoria nel tratto sopra-sotto gomito e riduzione di ampiezza del SAP. L'esame elettromiografico ha evidenziato sofferenza neurogena sui muscoli innervati del nervo ulnare dove è presente attività di denervazione (abduttore del V dito).
Immagino la situazione sia grave. Ormai devo essere operata?
Grazie per l'aiuto.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A distanza non è possibile stabilire se deve essere operata, è necessaria una valutazione diretta.
Si rivolga ad un neurochirurgo che dopo una valutazione clinica ed una correlazione con l'esito dell'EMG Le dirà come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Ho la visita con un ortopedico della mano. Va bene come specialista? Può accadere che si verifichino tutti i sintomi in 10 giorni?
Mi scusi per il disturbo.
Grazie per l'aiuto.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Va bene l'ortopedico della mano.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro, volevo avvisarla in merito alla visita ortopedica. Il medico ipotizza una reazione immunitaria al virus, ha escluso l'operazione e devo seguire una cura per 15 giorni (adementionina e sodio glicerofosfato/valeriana radice). Spero di risolvere in questo modo, anche se per ora i sintomi (formicolio e mancanza di forza) vanno e vengono.
La ringrazio per tutto il suo aiuto.
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La ringrazio per avermi aggiornato, segua le indicazioni dell'ortopedico.
Speriamo che si risolva il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Salve Dottor Ferraloro, ho sempre intorpidimento del palmo della mano in corrispondenza di mignolo e anulare, perdita di forza della mano, fastidio al gomito e a volte al polso in corrispondenza di nervo ulnare e mediano. Non posso scrivere perché altrimenti la mano si infiamma: si chiudono le due dita, tira e ho scosse elettriche in una parte del palmo. Un secondo ortopedico mi ha dato cortisone da 6 mg per 20 giorni e 3 mg per altri 20. Devo anche iniziare a prendere un integratore per i nervi. Anche secondo quest'altro ortopedico è dipeso dal virus e mi ha detto che se non passa bisogna fare l'intervento. Secondo lei quale è la causa del fatto che improvvisamente debba operarmi sia al tunnel carpale che cubitale? In una settimana ho iniziato col formicolio della mano finché si è chiusa ad artiglio e ho perso la forza.
La ringrazio e le auguro buone feste!
[#19]
dopo
Utente
Salve Dottor Ferraloro, tra 20 giorni terminerò di prendere il cortisone. Per inizio febbraio farò una nuova visita da un terzo ortopedico. Secondo lei devo ripetere l'elettromiografia o va bene quella del 25 novembre?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un'EMG effettuata due mesi fa non è utile ripeterla.

Dr. Antonio Ferraloro