Miochimie polpacci

Buona sera, da un mese ho iniziato a far più caso a delle miochimie ai polpacci continue soprattutto la mattina ma non mi lasciano per tutta la giornata.
Da premettere che sono in cura con una psichiatra per un disturbo ossessivo e prendo un ansiolitico al mattino da un anno e faccio psicoterapia.

Queste miochimie se non sbaglio le tengo da tanto tempo ma il mese scorso alla ricerca di ogni segnale del corpo sono andato su internet e mi sono spaventato.

Ho fatto visita neurologica, aprire e chiudere forti le mani, cacciare fuori la lingua, riflessi, aprire e chiudere forte gli occhi e mi ha subito liquidato con miochimie benigne.
Io ho fatto comunque esame elettromiografico risultato negativo (il medico non ha ritenuto di farmi quello elettroneurofisiologico).
E mi ha liquidato dicendo che dovrei assumere farmaci per il mio disturbo ossessivo.
In realtà nell'esame elettroniografico non comparivano nemmeno le miochimie (forse perché stavo con le gambe distese e avevo assunto tavor prima dell'esame) anche se io le tengo costantemente anche di notte.
Inoltre da un mese ne ho anche una all'occhio che viene e che va e ne ho notato per 2 volte una alla lingua.

Secondo voi posso fermarmi?
Io lo so che l'ansia e l'agitazione può causare tutto questo però ho anche paura che chi mi vista pensa subito al.
problema psichico.
Ps se ricordo bene le aveva anche mia mamma e continui crampi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo visita neurologica ed EMG entrambe negative può stare tranquillo.
È possibile che l’ansiolitico assunto da un anno non abbia più l’efficacia dei primi tempi per il famoso fenomeno dell’assuefazione.
Sarebbe indicata una terapia farmacologica diversa con altra tipologia di farmaci, ne parli con la psichiatra che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Posso scartare anche sclerosi multipla? I soli sintomi sono lieve parestesia solo alluce, penso di essere astigmatismo da tempo ma non sono mai andato dall'oculista. Sono sotto peso in seguito al mio stato sempre ansioso peso 60 kg per 180 cm. . Ho fatto esami del sangue cpk, emocromo, tiroide ecc. Sembra tutto ok. Una radiografia torace tutto ok.
La sclerosi mia.la si può scartare? Perché ho preso questa fissa anche se in realtà ho solo le miochimie da tempo. Mi spaventano perché è un continuo muoversi come se fossero fascicolaziini che non si fermano
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La già esclusa il neurologo con la diagnosi che ha fatto in base alla visita neurologica che è la cosa che conta di più.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo. Una decina di anni fa in seguito ad assunzione di orudis pe runa settimana una sera ebbi come strumento luminose alla visione che poi passarono. Io diedi la colpa all'anrinfiammatorio, ma sono passati anche una decina di anni per sospettare un infiammazione all'occhio penso. Poi in questi ultimi 7/8 anni jo avuto 2/3 episodi di instabilità che duravano un paio di giorni ma sempre coinciso con il raffreddore ed una vokta perché avevo lavorato con le braccia alzate. Possono essere segni cosi distanti . Io oggi non ho problemi motori... sarebbero usciti dopo tutti questi anni?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, in generale, non mi riferisco al Suo caso, nella SM non è detto che dopo 10 anni debbano necessariamente manifestarsi deficit motori.
In ogni caso non vedo elementi d'esordio di SM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Nel senso che i segni che ho elencato. Instabilità verificatasi 2/3 volte in seguito a influenza o lavori a braccia alzate, fotosensibilita in seguito ad assunzione di antinfiammatori e miochimie non sono segni che fanno pensare a sclerosi multipla?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dalle caratteristiche che descrive no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Quindi queste miochimie continue ai polpacci possono essere di origine ansiosa? Solo che si innesca un circolo vizioso, le vedo e mi aumenta ansia. La sera diminuiscono un po' forse perché è finita la giornata e finalmente vado a letto?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Curi l’ansia perché anche queste domande che pone sono un sintomo ansioso, a Lei sembrerà strano ma un soggetto non ansioso dopo visita neurologica ed EMG negative non si pone più il problema e conduce una vita tranquilla senza porsi domande, sapendo che non ha nulla di grave.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Dott. Questa mattina mi sottopongo ad un altra visita neurologica. Questo neurologo però è molto giovane forse specializzato da 3/4 anni. Ho paura che mi prescriva risonanze che non riuscirei a fare. Le miochinie ci sono sempre, ieri qualcuna alla lingua. Sto dimagrendo per il mio stato depressivo/ossessivo.
Forae ho dimenticato dire che in passato ho avuto qualche episodio di instabilità passeggero 2/3 giorni coinciso con 2 fortibraffreddori ed un altra volta perché avevo fatto lavori con braccia alzate . Poi da anni ho un leggero tremore al mignolo e all'animale della mano sinistra quando faccio qualche movimento fine.
Ho una forte paura che abbia la sclerosi multipla. Ma la sclerosi solo con le miochimie non è possibile vero?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi faccia sapere cosa Le dirà il collega.
Le miochimie non sono un segno di esordio della SM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Penso che farò un altro esame elettromiografico anche se è passatonsolo un mese. lei che pensa visto che già ke ho fatto uno un mese fa? Ansia e ossessioni me le fanno venire?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dopo un mese non è razionale effettuare un’altra EMG.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Dott. Fatta visita con un giovane neurologo. Molto bravo e preparato. Fatto una serie di test e valutazioni tutte con esito negativo non voleva farmi esame emg ma io ho insistito perché l'altro neurologo non lo completo' con quello elettroneurofisiologicio. cmq in definitiva diagnosi fascicolazioni benigne e me le devo tenere e si calmerano forse se si calma anche il mio stato d'animo. Io le ricordo anche a mia mamma ... lei soffriva di questi movimenti nei polpacci se non ricordo male e crampi.
Cmq con 2 visite neurologiche e due emg sono più tranquillo. Mi ha escluso altre patologie neurooogiche e per lui non devo fare più niente ma tenermele e curare l'ansia/ossessioni come mi suggeriva anche lei. Anche se queste fascicolaziini stressano perché sono quasi continue solo che ultimamente ci facevo più caso.
Grazie per l'aiuto
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Benissimo, adesso curi l'ansia, altrimenti in un prossimo futuro passerà la tranquillità raggiunta mediante le visite e gli esami diagnostici e tornerà la paura della SLA.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Dott. Buongiorno e mi scusi. Le fascicolazioni continuano e mi mandano in tilt. Ma con le fascicolazioni ai polpacci continue in atto e con visita ed esame elettromiografico negativo sto tranquillo? Se c'era qualche problema doveva uscire visto che le fascicolazioniberano già presenti?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Era tutto previsto, rilegga la risposta #15.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Lo so. Ma la.mia domanda non era pertinente?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La domanda è solo un sintomo ansioso perché aveva già ricevuto queste risposte più volte nel corso di questo consulto (risposte #1-3-9). Se non cura il disturbo ossessivo non ne verrà fuori.
Mi pare che si possa chiudere il consulto.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
La mia psichiatra vuole che superi con analisi e senza farmaci. Duce che ce la posso fare.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Segua le indicazioni della psichiatra che ovviamente La conosce meglio di noi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Dott. Mi perdoni . Ma le fascicolazioni subentrano dopo i danni al motoneurone quindi con emg e visita neurologica dovrei stare tranquillo vero?
Mi scuso per questa domanda ma è brutto a vederle e sentirle si continuo
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente!!!

Dr. Antonio Ferraloro