Possibile sm?

Salve, ho 22 anni e da alcuni mesi a questa parte sto passando un periodo davvero difficile.
Tutto è iniziato circa 4 mesi fa, in un momento di forte stress, in cui ho avvertito per circa un mese e mezzo ogni giorno frequenti fitte alla testa sul lato sinistro.
Il medico mi ha subito riferito che probabilmente è stato dato da una infiammazione del nervo e mi ha prescritto integratori a base di vitamina b.
Nel giro di poco tempo il disturbo è scomparso.
Tuttavia da circa un mese avverto un formicolio al piede sinistro quasi tutti i giorni (per circa due settimane non lo ho avvertito ma ora rieccolo), non persistente H24 ma molto presente. Mentre dormo ad esempio non avverto niente, ma appena sveglia come primo pensiero ho proprio il formicolio, e come sempre ritorna. Adesso ho come l'impressione che lo avverta anche al piede destro ma non ne sono sicura, perché è molto lieve o quasi inisestistente. Non si più nemmeno io cosa senta.
Non lo paragonerei a un addormentamento di un arto, perché ho comunque sensibilità ed è comunque sopportabile ma mi preoccupa molto; quando mi si addormentano le dita i una mano di solito dopo pochi secondi che le muovo ritornano normali. Da una settimana circa noto sensazioni strane alle mani, come fossero bagnate o sudate o fredde e vari pruriti. Sono sensazioni momentanee. La sensazione di bagnato tuttavia mi è comparsa subito dopo aver letto su internet che è correlata alla malattia, ma non so se può centrare.
Premetto che sono fortemente ipocondriaca e ansiosa e ho trascorso l'ultimo mese cercando ossessivamente giorni e notte i miei sintomi, trovando riscontro nella sclerosi multipla.
Sono terrorizzata all'idea, ormai non mangio e dormo più serenamente da giorni, ho spesso la nausea, e mi chiedevo se i miei sintomi fossero riconducibili a questa patologia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

le caratteristiche dei sintomi che descrive non sono tipiche della SM, per es. la loro discontinuità e l'insorgenza del formicolio col solo pensiero, è più probabile un'origine psichica.
Ne parli inizialmente col medico curante per avere una prima valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ma vorrei alcuni chiarimenti in merito al formicolio. Per continuativo cosa si intende? Io avverto questo disturbo ormai da un mese localizzato in vari punti del piede sinistro (a volte sul dorso, altre sulle dita ecc) sebbene comunque ci siano giorni in cui lo avverto solo il pomeriggio, altri per tutto il giorno (esclusa la notte), altri come lunedì in cui non lo avverto per niente (forse perché sono stata via tutto il tempo e non ci ho dato molto peso). Specifico che è un formicolio molto lieve e quasi impercettibile a volte, solo che soffermandomi a pensarci molto non se ne va più. In più mi è capitato solo una volta di avvertirlo in piedi mentre cammino, di solito mi capita quando sono stesa, seduta o ferma senza far niente. Da ieri tuttavia lo avverto anche sul dorso del piede destro e leggendo su vari forum, sito, articoli ho trovato riscontro in quella patologia. Gradirei un suo parere.
PS.: Il medico ha sempre detto che sono una persona fortemente ansiosa e sempre in tensione e attribuisce questi disturbi a questa causa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per disturbo continuativo inerente la sm s’intende un disturbo presente h24 per più giorni o settimane consecutivamente.
Concordo con quanto detto dal medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro