Referto resonanza

Salve! Ho 21 anni
Ho fatto una resonanza visto che ho dei problemi che sono peggiorati in questione di 1 anno.
Il mio medico ha detto che e ansia, ma per escludere mi ha dato la resonanza da fare.
Ho problemi alla vista molto simili alla sindrome "visual snow", vedo mosche volanti, entopic phenomena, vedo statico sopratutto in buio e ho la palinopsia (afterimage) che dipende dalle condizioni della luce.
E sopratutto fotofobia che e aumentata con il tempo sempre di piu.
Altri sintomi sono problemi memoria sopratutto breve termine, confusione, dolori/bruciore/debolezza a mani e piedi e anche rigidita la mattina.
Tutti questi sintomi con il tempo stanno diventando sempre piu costanti.
Ho fatto la resonanza per encefalo e tronco e i risultati sono questi:

Strutture mediane in sede
Nei limiti l'ampiezza degli spazi liquorali, sia periencefalici che ventricolari.

Non sono evidenti aree di alterato segnale a carico del parenchima encefalico, a sede sovra- e sotto-
tentoriale

Non sono evidenti segni di restrizione della diffusività nella sequenza pesata in diffusione, nè aree con
accumuli emosiderinici nella sequenza dedicata.

Eventuale controllo in base al quadro clinico.

Vorrei sapere se la resonanza va bene e non ci sono problemi.
Cosa vuol dire nei limiti l'apmpiezza degli spazi liquorali.
Perche sotto hanno scritto che ci deve essere un eventuale controllo in base al quadro clinico?
C'e qualcosa che non va?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la RM encefalica è perfettamente normale.

"nei limiti l'apmpiezza degli spazi liquorali" vuol dire che sono nella norma.

"Perche sotto hanno scritto che ci deve essere un eventuale controllo in base al quadro clinico?" è una dicitura che si utilizza frequentemente e significa che se ci fosse una variazione della sintomatologia o segni anomali all'esame neurologico potrebbe fare un controllo RM per verificare l’insorgenza di eventuali alterazioni alla RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore ! La ringrazio molto per la sua disponibilita e per la sua risposta.Volevo chiedere un ultima cosa.A me questi problemi mi sono venuto in modo graduale in questione di mesi,ma so sempre stato ansioso e ipocondrico in modo eccessivo ogni giorno.Puo l'ansia eccessiva creare problemi costanti come i miei?Cioe sento le mani e i piedi in modo bilaterale come rigidi e come se mi brucia qualcosa da dentro,quabdo faccio la doccia dopo qualche minutto che l'acqua tocca i piedi il dolore aumenta e sembra indebolite.Questi problemi ormai sono costanti e sto provando ad allenarmi per vedere se e frutto della mia ansia.Poi per quanto riguarda la "Visual Snow" che e venuta insieme con questi sintomi come si puo capire se ha una relazione?Ho lo statico sopratutto al buio,mosche volanti eccessive che sono aumentante di grandezza,il fenomeno entopico che si vede sopratutto nel cielo,fotofobia che e aumentata gradualmente cosi tanto che riesco a percepire pure i "Starburst" ai fari delle macchine sia di giorno che di notte.I problemi visivi sono accompagnati da un acufene che cambia intensita se muovo il collo.Ho fatto la visita occulisitica ma non hanno rilevato nulla solo un po di astigmatismo e ho pure i occhi secchi.Puo essere per causa degli occhi secchi che la fotofobia e aumentata?Puo essere tutto questo frutto del ansia cioe pure il fatto che la visual snow sia stata peggiorata dal ansia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La possibilità dell’origine ansiosa esiste ma ovviamente è solo un’ipotesi.
Faccia pure una visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Grazie per la sua disponibilita.Io ho effetuato 2 visite neurologiche da due dottori diversi,tutti e due hanno pensato che si tratta di ansia.Io personalmente ho questo dubbio perche non credo che l'ansia puo creare dei problemi cosi specifici.Ho effetuato le analisi del sangue quelle piu dettagliate ed e uscito tutto bene,elettromiografia gambe tutto okay,tac testa apposto,resonanza apposto,ho effettuato eco dopler tronchi in norma e anche il test per la tiroide.In occhi in per se non hanno nessun problema ha detto l'occulista,quindi secondo me il problema deriva direttamente dal cervello.A me tutto questo e venuto da ub influenza che io credo si trattava di covid.Ero molto ansioso anche in quel periodo e provavo mal di testa ogni giorno.Tutto e cominciato da li pian piano.I problema alla vista sono peggiorati con il tempo.La fotofobia e quella che mi da piu noia perche ormai vedo i raggi di ogni luce molto ampi che mi occupano quasi tutto il campo visivo,se le vedo per piu di 2/5 secondi dopo comincio a vedere i scotomi neri come quando vedi il sole e dopo qualche secondo scompaiono.La palinopsia qualche mese fa non lo avevo,attualmente se vedo dei testi grandi con luce sopratutto in contrasto,dopo che sposto lo sguardo riesco a rivederli in negativo per 1/2 secondi.Quindi la mia palinopsia dipende dalle condizioni di luce.Non saprei piu come orientarmi perche i dottori credono che sia ansia e il mio caso e un po complesso e difficile da risolvere.I problemi alla vista sono sicuro sono molto simile alla "Visual Snow",anzi credo sia quella,ma vorrei capire che correlazione ci sia con i disturbi sensoriali visto che tutto e venuto insieme.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore ! La ringrazio molto per la sua disponibilita e per la sua risposta.Volevo chiedere un ultima cosa.A me questi problemi mi sono venuto in modo graduale in questione di mesi,ma so sempre stato ansioso e ipocondrico in modo eccessivo ogni giorno.Puo l'ansia eccessiva creare problemi costanti come i miei?Cioe sento le mani e i piedi in modo bilaterale come rigidi e come se mi brucia qualcosa da dentro,quabdo faccio la doccia dopo qualche minutto che l'acqua tocca i piedi il dolore aumenta e sembra indebolite.Questi problemi ormai sono costanti e sto provando ad allenarmi per vedere se e frutto della mia ansia.Poi per quanto riguarda la "Visual Snow" che e venuta insieme con questi sintomi come si puo capire se ha una relazione?Ho lo statico sopratutto al buio,mosche volanti eccessive che sono aumentante di grandezza,il fenomeno entopico che si vede sopratutto nel cielo,fotofobia che e aumentata gradualmente cosi tanto che riesco a percepire pure i "Starburst" ai fari delle macchine sia di giorno che di notte.I problemi visivi sono accompagnati da un acufene che cambia intensita se muovo il collo.Ho fatto la visita occulisitica ma non hanno rilevato nulla solo un po di astigmatismo e ho pure i occhi secchi.Puo essere per causa degli occhi secchi che la fotofobia e aumentata?Puo essere tutto questo frutto del ansia cioe pure il fatto che la visual snow sia stata peggiorata dal ansia?