Muscolo del polpaccio in tensione

Salve, sono una ragazza di 21 anni molto ipocondriaca e ansiosa.
Da un paio di ore sento il mio polpaccio sinistro in tensione.
Questa sensazione non ce l’ho in modo continuo, ma mi viene ogni dieci minuti circa, é come se il muscolo si tirasse e dura pochi secondi.
Questo sintomo per fortuna non mi causa dolore né difficoltá nei movimenti o nella forza, cammino normalmente, ma é solo una sensazione che sento io.
Il polpaccio non lo sento duro al tatto.
Leggendo su internet sono cominciata ad andare in panico perché ho letto sm, che io ho il terrore da un paio di mesi.
Premetto che io sto attraversando un periodo di ansia sempre causata dalla mia ipocondria e ogni volta mi fisso con la paura di una determinata malattia, é tipo un circolo vizioso in cui non riesco ad uscirne.
Ora ho una fortissima ansia della sm a causa di questo sintomo, che non capisco se siano spasmi muscolari o cosa.

Spero di ricevere una risposta perché non ce la faccio piú, ogni volta mi appare qualche sintomo in cui io puntualmente devo cadere nell’ansia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

Lei "cade nell'ansia" perché va a cercare in Rete pensando di avere una diagnosi che ovviamente non è possibile avere. Una sintomatologia intermittente e di brevissima durata non c'entra nulla con la SM ma questo internet non lo dice per cui Lei avrebbe la SM...
"é tipo un circolo vizioso in cui non riesco ad uscirne", è normale che non possa uscirne da sola, deve affrontare il disturbo d'ansia e curarlo adeguatamente, altrimenti "ogni volta mi fisso con la paura di una determinata malattia" ed è normale che avvenga se non si cura.
Inizi con una visita neurologica, poi si vedrà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, inanzitutto grazie per la risposta, vorrei chiedere cosa intenda lei per una diagnosi che non é possibile avere? Non é possibile avere in quanto online e a distanza oppure perché il sintomo non combacia con la malattia? Scusi per le domande ma purtroppo l’ansia mi sta divorando

Questa sensazione di muscolo che si ritira dura pochi secondi e va a momenti, senza avere difficoltá motorie, però é da ieri notte che questi momenti mi vengono e ho paura che sia un sintomo di esordio della malattia, secondo lei dovrei fare una visita neurologica o non c’é bisogno?

Comunque si ho pensato piú volte di iniziare un percorso psicologico per l’ansia ma ogni volta mi fermo per paura di sembrare pazza da chi mi circonda
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"cosa intenda lei per una diagnosi che non é possibile avere?" che internet non ha mai fatto diagnosi corrette, mai, perché non può valutare le caratteristiche dei singoli sintomi e soprattutto perché non può visitare il paziente da cui si ricavano dati preziosi che possono indirizzare verso una diagnosi.
Nel Suo caso un sintomo della durata di secondi non può essere associato alla SM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Quindi lei mi dice che questo, solitamente, non é un sintomo di esordio della malattia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un sintomo di sm deve essere continuativo, h 24 per diversi giorni o settimane.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore, so che continuo a tartassarla di domande, ma questo é l’unico pensiero che continua a girarmi nella testa da ieri sera e non riesco a pensare ad altro, non riesco a vivermi le giornate con tranquillitá.

Da quando ho questo sintomo, continuo a toccare il polpaccio, per vedere la sensibilità e per vedere se il muscolo é duro . Ma ora sento una sensazione strana al polpaccio, tipo fasciatura. Non so se é l’ansia o il fatto che continuo a toccarlo, ma ora il terrore della di quella malattia é sempre piú forte. Non capisco davvero cosa sia