Ansia o sclerosi multipla?

Buongiorno a tutti!
Sono un ragazzo di vent'anni, studio scienze in università e sono molto ansioso.
Ipocondriaco da una vita.

Vi scrivo perché non so davvero più che pesci pigliare.
Dopo essermi sentito per anni sintomi delle più disparate malattie, questa è la volta che mi sta spaventando di più.

Ho iniziato a notare, dopo aver letto di sla e SM, un leggero tremore alle mani qualche mese fa.
L'ho monitorato, non peggiora, e sinceramente credo sia confrontabile con quello di molti miei amici.
Mi sono tranquillizzato, ragionandoci.

Ma qualche giorno fa ho letto dei sintomi della sclerosi multipla: da allora mi sento il dorso delle dita di una mano leggermente intorpidito, ma non saprei descrivere bene la sensazione: è molto sfuggente.
Ho sofferto e soffro di brevissime fascicolazioni quando sono in ansia, che mi era stato detto probabilmente di natura psicologica.
Tuttavia continuo a monitorarmi e a sentire sensazioni a intermittenza di formicolio, intorpidimento o bruciore alle dita e alle mani, soprattutto al dorso... Non capisco se sono generati dalla mia ansia o se potrebbe essere un principio di SM... Ho davvero paura.
Non ho mai avuto debolezza agli arti... In certi momenti mi sembra di sentire le dita più rigide, ma non sono in grado di fare un effettivo paragone con le situazioni di normalità: sono sensazioni, non vedo deficit nella capacità di movimento.
O perlomeno, sono cose a cui non ho mai fatto caso prima d'ora. Non soffro di formicolii, non ho giramenti di testa.

Spero che mi possiate tranquillizzare,
Grazie di cuore.
Nicolò
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

"questo è solo un consulto a distanza, non c'è possibilità di visitare e quindi di cercare segni obiettivi".

Quelli che riferisce Lei sono solo sintomi soggettivi. Il sospetto clinico viene posto quando il neurologo visitando di persona evidenzia deficit o segni focali.

A questo punto si passa ad accertamenti di Neuroimaging per confermare o disconfermare la ipotesi sollevata.

Consiglio: si faccia visitare da un Neurologo di persona.
Nel caso il Collega avesse qualche dubbio Le prescriverebbe RM Encefalo ed RM Midollo Spinale.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie Milè della risposta.
Le chiedo solo, secondo lei posso stare tranquillo?
Li sento a tratti, faccio fatica a
distinguerli..
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Possono essere ricondotti alla mia ansia o le sembrano tipici di SM?
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Faccia la Visita Neurologica di persona e se il Collega che la visiterà lo ritenesse indicato le RM Encefalo ed RM Midollo Spinale.

Io sono medico neurologo.
Non sono dotato di poteri divinatori.

Quale sarebbe altrimenti il senso di un consulto a distanza?
È quello di avere un indirizzo/ un iter diagnostico fa seguire.

E naturalmente si sottoponga alla cura della sua ansia.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com