Oct nervo ottico

Buongiorno dottori, sono qui per chiedervi un consulto riguardo l’esito degli esami di oggi.

Anni: 22, femmina
Pressione oculare: sempre bassa, sugli 11- 13, al massimo 13. 7 - 17. 7
Ieri ho eseguito retinografia e OCT.

L’OCT ha dato dei risultati pessimi ve li riporto di seguito, vi riporto i risultati segnalati:
OD (miope -4)
Avg RNFL thickness 85
Avg RNFL superior 84
Avg RNFL inferior 76

OS (miopie -3, 50)
Avg RNFL thickness 87
Avg RNFL superior 84
Avg RNFL inferior 86

Non ho familiarità per glaucoma.

1) a cosa possono essere dovuti?

2) possono essere fisiologici o sono associati sempre a glaucoma o malattie?

3) possono essere un segnale della sclerosi multipla?

Sono in attesa della visita, per questo vi scrivo e sono molto preoccupata.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
perché h fatto questo esame? ha fatto prima una visita oculistica? non mi sembrano comunque pessimi
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta intanto dottore. Ho effettuato la visita oculistica, mi è stato detto di ripetere l’OCT tra 6 mesi e intanto di effettuare una RM all’encefalo. Non nego di essere molto preoccupata.. purtroppo essendo il primo OCT che eseguo non ho termini di paragone, queste variazioni possono essere fisiologiche oppure c’è sempre una causa patologica sottostante?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
l'oct va valutato nel tempo, non bastano uno solo

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!