Glaucoma e riduzione campo visivo

Buonasera,

A distanza di un mese dall’intervento di PRK ho avuto distacco di retina ad OD, che mi ha portato a perdere completamente la vista, ed ho sviluppato il glaucoma ad angolo aperto all’OS, a causa dell’uso costante del cortisone, ma anche dell’eccessiva riduzione della cornea.

Da dicembre 2019 ad oggi, nonostante le continue cure il campo visivo OS si è ridotto notevolmente, ho quasi una visione tubolare e vedo solo da quest’occhio.

Da circa qualche settimana ho cambiato la terapia: al giorno 3/4 di diamox da 250, 2 gocce di cosopt, 3 di qualidofta e 1 di loyada.

Volevo sapere se è presente qualche nuova tecnologia per recuperare il campo visivo e se esistono degli interventi non rischiosi per bloccare l’avanzare del glaucoma.

Mi hanno proposto l’inserimento di una valvola, ma visto cosa mi è successo all’occhio destro a seguito di vari interventi, spererei in qualcosa di non rischioso.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2

Salve,
la cornea sottile non fa venire il glaucoma, la situazione però è un po' particolare e necessita di un approfondimento diretto.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!