Ansia somatizzata al collo, disturbo d’ansia

Buongiorno,

Vi scrivo perché ormai da anni soffro di disturbi d’ansia generalizzata, altamente somatizzati.
Nell’ultimo anno tuttavia, complice un periodo molto stressante e di grandi cambiamenti ho iniziato ad avvertire un senso di irrigidimento al collo ogni volta che mi trovo in una situazione stressante o meno.

Vi spiego La prima volta mi é capitato in ufficio mentre facevo una moka per me ed i miei colleghi, ho avuto un irrigidimento mai provato prima al collo e la sensazione, penserete assurdo ma in quel momento ne ero convinto, era quella che il collo mi stesse cedendo e la testa mi stesse cadendo.

Mi terrorizzai al punto che me ne andai prima dall’ufficio e rimasi a letto 2 giorni senza mangiare e bere totalmente terrorizzato e con il collo irrigidito.

Successivamente mi é successo anche a pranzo col mio capo, e sono dovuto andare in bagno 3 volte per paura che la testa mi stesse cedendo; durante un brunch con colleghi in cui sono dovuto letteralmente scappare; un’altra volta a mensa, un’altra volta ancora alla fermata dell’autobus, o spesso quando attraverso la strada in incroci grandi.
Non so bene cosa voglia dire.
So che non é letale e pericoloso perché poi passa, ma quando entro nel loop non riesco a distaccarmi dal pensiero che il collo si possa spezzare e uccidermi.
Specialmente odio quando le altre persone si accorgono che sono in quel determinato loop e mi chiedono se io stia bene.

Ne ho parlato con la psichiatra che mi ha dato Fevarin 1 cp da 50 mg e ho intrapreso da Febbraio un percorso di psicoterapia.

Tuttavia, mi sento sempre costantemente in allerta, e mi sveglio la mattina con il primo pensiero del mio collo e della mia testa.
I momenti in cui provo sollievo sono sdraiato, camminando o pedalando.
Ma quando devo stare seduto in situazioni impostate inizia questo meccanismo tremendo.
Il che mi spaventa molto; con la mia psicoterapeuta stiamo inizando a scavare sulle cause scaturenti di questa ansia perenne.
Ma volevo chiedere un vostro parere, come mai proprio il collo?
É pericoloso?
Potrebbe essere segnale di qualcosa?

Mi mancano i tempi in cui me ne fregavo altamente del mio collo adesso non é solo un collo e una testa, mi sembrano piu parti di me di cui io non mi fido e devo sempre tenere d’occhio.
So che il collo e la testa non possono fisicamente crollare, ma non so spiegarvi la paura che mi fanno specialmente in determinate situazioni sociali.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è il collo, è la parte che produce le ossessioni. Perché riguarda il collo ? Potrebbe riguardare anche un altro pezzo, ne abbiamo tanti che possono darci l'idea di essere punti particolarmente fragili, esposti, precari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!

Grazie per la risposta; tuttavia potrebbe essere piú chiaro? Che vuol dire la parte che produce le ossessioni? In che senso un altro pezzo?

La ringrazio
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
il cervello: quella è la parte che produce le ossessioni

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini