Ipocondria o delirio di tipo somatico?

salve, vi contatto perché sono un soggetto ipocondriaco al massimo e vorrei cercare di capire se si tratta solo di questo.

ho avuto dei vari periodi della mia vita in cui ero convinto al 100% di avere alcune malattie.

soffrendo di derealizzazione da tanti anni ormai, 2 anni fa mi ero convinto di essere schizofrenico, poi visite con psichiatri hanno smentito questo mia ossessione, ma ora è ritornata
e vorrei capire se la mia è ipocondria o delirio.

i sintomi che mi fanno pensare alla schizofrenia sono:
sembra che i muri o il pavimento si muovessero quando li guardo per piu di 2 secondi o quanfo fammino: come se ci fosse una fonte di calore davanti ai miei occhi.

e un altro sintomo come se improvvisamente vedessi piu piccolo, ma cambiando subito posizione degli occhi questa sensazione passa (mi crea molto molto panico)
non so se questa è una sensazione normale o no, ma quando penso alla voce di qualcuno riesco a ricordare e a diciamo sentire il tono di voce.

la derealizzazione di passa magicamente d’estate e ritorna grave d’inverno.

voglio dirvi anche che:

sono stato operato di trapianto alla cornea sinistra dove ho 2/10, ho fatto 2 volte il crosslinking all'occhio destro dove ho 8/10, ho un astigmatismo grave molto molto elevato e non porto nessun tipo di correzione.

attualmente prendo sertralina 75mg al di
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi la terapia che attualmente assume non è sufficiente a trattare in modo completo i suoi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Cosa ne pensa di tutto cio che ho scritto dottore?