Paura delirio o psicosi

Salve, ho effettuato visita psichiatrica 2 giorni fa in cui la dottoressa ha escluso psicosi o schizofrenia, ma io ho paura lo abbia detto solo per non alimentare la mia schizofrenia, ho sintomi di derealizzazione e depersonalizzazione quasi costanti d’inverno e molto molto leggeri d’estate da circa 10 anni.

Prendevo gia sertralina 75mg ma ha cambiato totalmente la mia cura prescrivendomi un antipsicotico trilafon da 2mg e seurepin da 20mg.

La cosa che ha accentuato la mia paura di psicosi o delirio è il fatto che mi abbia prescritto un antipsicotico nonostante mi abbia detto che è per rafforzare l’antidepressivo e in dosi cosi basse è per alleviare l’ansia.

La cosa che mi fa pensare ancora di piu a dei possibili deliri è il fatto che io penso che mi stia mentendo sulla diagnosi o me la stia nascondendo per non farmi accentuare l’ansia.
Cosa ne pensate voi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ha delle cure probabilmente sottodosate, e probabilmente la diagnosi va fatta in maniera meno legata a sintomi che Lei riporta in maniera tendenziosa. Lei in questo momento riporta sintomi già "indirizzati" in maniera da farsi dire che non è quello che Lei teme, ma allo stesso tempo non riesce a non riferirli con quei termini.
Anziché dire cosa uno non ha, piuttosto che diagnosi ha ? Dire che non ha la schizofrenia se ha questa paura sa cosa significa, che poi lei va a pensare appunto a ruota una cosa funzionale alla domanda di partenza, ovvero motivi per cui potrebbe avermi detto una bugia a fin di bene.

Va curata questa che sembra l'ipocondria sulle malattie mentali, probabilmente anche alla base di quello che poi può essere scambiato per sintomi di depersonalizzaazione e derealizzazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non ho capito bene la sua risposta. Cosa ne pensa della mia situazione? Comunque si io ho un ipocondria da quando sono piccolo per qualsiasi malattia o qualsiasi sintomo che io ho. Mi sono rivolto a questa psichiatra specializzata in psicosi e schizofrenie, psichiatra all’umberto I a Roma.
Secondo lei questi sono deliri (il fatto che abbia paura che la dottoressa mi stia mentendo) ?
[#3]
dopo
Utente
Dottori ma è possibile che rispondete, poi quando uno chiede spiegazioni riguardo alla risposta perché molto in ansia e perché magari non si capisce molto bene cio che viene scritto, non rispondete piu? Cosi alimentate l’ansia e basta
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Mi sono rivolto a questa psichiatra specializzata in psicosi e schizofrenie,"

Quindi completamente fuori fuoco come scelta.

--

Innanzitutto eviti i toni maleducati. O aspetta le risposte, o non utilizzi neanche questo tipo di spazio. Atteggiamenti come questi sono decisamente ostili, e dovuti al fatto che Lei è lì che aspetta la risposta alla sua paura. Non è per gli altri che ha l'ansia o gli altri che gliela devono far passare con una risposta.

Se mai con una cura, prescritta da uno psichiatra (non necessariamente specializzato in qualcosa), e certamente non nell'oggetto della sua paura che è come dire che se uno è ossessionato dall'infarto va dal cardiologo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini