Aumento delle prestazioni cognitive

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni residente in Provincia di Cuneo, attualmente seguito dal CSM della mia regione per disturbo schizofrenico paranoide, ho inoltre una invalidità mentale al 75%, ora la domanda che vorrei porvi è la seguente: esiste un modo per ridurre questa invalidità a livello mentale, e in un certo senso 'incrementare' le mie prestazioni cognitive?
In parole semplici come diventare più intelligenti.
Ho sentito dire che fare esercizi di logica e cognitivi in età infantile possa migliorare le facoltà cerebrali nell'età adulta, è vera questa cosa?
Se conoscete dei farmaci per aumentare il QI o dei test di QI riconosciuti ufficialmente per allenare il proprio cervello, o cellule staminali per ripristinare i neuroni persi durante la crescita.
Fatemi sapere e grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Oddo Psichiatra, Psicoterapeuta 31
Buongiorno gentile utente, allo stato attuale non esiste alcuna terapia farmacologica che possa "incrementare" le prestazioni a livello cognitivo. Purtroppo molti disturbi psichici col tempo possono provocare una perdita di abilità a livello cognitivo. SIcuramente la prima cosa da fare è quella che già sta facendo ossia essere seguiti da degli specialisti, poichè l'utilizzo di terapia psicofarmacologica efficace, è correlato a un miglioramento del funzionamento globale della persona. Viceversa non seguire le cure prescritte potrebbe portare ad un peggioramento della situazione generale. Ne parli con i suoi curanti, poi come per ogni persona, l'allenamento delle funzioni psichiche tramite lettura, esercizi di logica ecc, è correlato alla maggior probabilità di mantenere uno stato di benessere. Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Oddo

https://www.miodottore.it/giuseppe-oddo/psichiatra-psicoterapeuta/chivasso

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sono d'accordo col collega, è importante seguire le terapie per mantenere una stabilità emotiva. Non esiste un solo tipo di intelligenza, ce ne sono tante: emotiva, motoria, musicale, linguistica, oltre a quelle classiche logico-matematiche. Cerchi qualche argomento che le interessa, che sia una lingua straniera, uno sport o un genere musicale, cominci a imparare quello, senza fissarsi con quiz che non allenano niente e misurano poco, e poco accuratamente.

Franca Scapellato

[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Carissimo utente,
confermo ciò che hanno detto i colleghi.
L'invaliditá che ha.. Perché vorrebbe abbassarla?
Due cose fondamentali per preservare e migliorare le sue capacitá cognitive sono:
1. aderire bene alle cure confrontandosi sempre con il curante se ci fossero effetti collaterali... Questo perché se ci fosse una ricaduta questa sarebbe molto dannosa per il cervello. Quindi prevenire prima di tutto
2. Oltre a tutto quello che hanno detto i colleghi, se non lo fa già, si faccia aiutare a trovare un posto (centro diurno?) in cui possa stare con altre persone essendo tranquillo, a proprio agio... Lo stare con gli altri é uno dei più forti stimoli per il cervello

Buon tutto,