Malattia non trovata o problema psichiatrico?

Buongiorno a tutti, ho un problema molto invalidante e complesso, fino al 2018 facevo sport, andavo a correre, dal 2018 inizio a rallentare il passo perché inizio ad avvertire una dispnea ingravescente fino al 2020 che mi subentra una bronchite mentre faccio la tosse perdo forza in tutto il corpo e non riesco a star piu in piedi il corpo diventa tutto di marmo e oppressione toracica con soffocamento appena mi alzo tanto da non poter parlare in piedi o bere per l affanno, in 3 anni dal 2020 sono rimasto così mi alzo a fatica solo per andare al bagno a mangiare gambe come piombo soffocamento, mi hanno fatto fare tutte le indagini autoimmuni, spirometrie polmone ecc, la mia tesi sarebbe che quando ho avuto quella bronchite che persi forza e caddi i muscoli per ventilarmi spinali che vengono colpiti dalla SLA non facciano più il loro compito, infatti facendo il calcolo po2 93 pco2 44, ph 7, 390 il ph risulta acido e numerose volte la pco2 era 47, i neurologi ne ho incontrati e nonostante io ho gambe pesanti come piombo, piedi che mi ci vorrebbero le molle e stanchezza profonda da poter star pochissimi minuti al giorno in piedi ah e poi la emg uscì arti inferiori e superiori pum polifasici del 95% e oltre il 25% si sa che non sono normali, il secondo neurologo mi ha escluso la sla, é l ultima malattia che rimane una volta escluse tutte, lui stava cercando di vedere e capire alla fine ha scritto farmaci come il carbolithium, cipralex, car-go, amisulpiride, possibile che io appena mi alzo solo in piedi mi viene da soffocare scompare il fiato dopo quella bronchite e la sla é molto difficile da individuare soprattutto l esordio spinale toracico e mi vengano dati questi farmaci?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei ha fatto tutti gli esami dice, quindi la dispnea ingravescente è soggettiva. Non ci sono problemi di respirazione in altre parole.
Qualcosa non torna: le è stata prescritta una cura per una diagnosi che non può essere così, tanto per... Quindi una diagnosi è stata fatta. Lei saprà quale ovviamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
questo neurologo non sapeva niente delle mie diagnosi precedenti cioé disturbo ossessivo compulsivo con ipocondria non so come l abbia ricavata se sei computer o riesce a fare la diagnosi dal punto di vista psichiatrico subito, non saprei sinceramente, allora se su internet nei gruppi sla parlando con un rianimatore anestesista che si occupa sopratutto di sla facendogli vedere i miei numerosi emogas dice che dovrei iniziare una niv 1 ora al giorno per favorire le aeree di poca ventilazione abbassando la pco2 e favorendo il ph, dal vivo dicono di no, ma se le sla spinali con esordio toracico sono rarissime ci vogliono ricoveri e centri esperti per diagnosticare la SLA, io so cosa é il panico dura poco, ho gia usato in passato per molto tempo EN e zoloft ma non ho mai sentito nessuno che si soffoca appena si mette in piedi ogni giorno ogni mpmento tanto che édifficile anche andar in bagno, da seduto non mi fa questo affanno come potrebbe essere una cosa psichiatrica se ho sempre fatto cose normali e piacevoli per me uscire spendere molti in abbigliamento firmato che poi la diagnosi é stata formulata per questo aspetto con questi sintomi mortai che ho ora? ieri per andare a fare la visita stavo soffocando, solo la SLA puo nascondersi cosi e difficile da diagnosticare l esordio toracico chenon fa ventilare i muscoli, ma io non sapevo niente della SLA dopo che in quella brinchite cadi persi forza di espansione toracica escludendo tutte le atre cose resta la SLA che avendo compromesso i muscoli spinali del torace tramite impulsi dei neuroni io ora soffoco non vedo altre spiegazioni, ho fisso fascicolazoni e pum polifasci 95% gambe come piombo
[#3]
dopo
Utente
secondo lei a chi dovrei ascoltare per il rianimatore di un associazione di malattie neurodegenerative sla in particolare, facendogli vedere gli emogas per lui é sla, essendo che la pco2 mossa e ph basso, per i neurologi invece é normale e sarebbero sintomi di ansia
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
" disturbo ossessivo compulsivo con ipocondria "

Ah, quindi Lei ha omesso di dirlo qui per che motivo scusi ? Lei pensi che non solo il neurologo deve averlo diagnosticato, ma anche in questa richiesta di consulto l'impressione era la stessa.

Ma mi faccia capire, Lei si fa visitare per dimostrare ai medici che la visitano che cosa ha ? E' in questa assurda posizione ? Se ha la SLA ed è qui a insegnarcelo, che senso ha fare le visite ? Non sarà mica che Lei lo sa, e deve dimostrarlo agli altri perché così la curano per la malattia che Lei ha deciso che deve avere ?
Secondo me è diverso ancora, Lei scrive tutti i dettagli anche con piglio aggressivo e abbastanza irrispettoso ma per sentirsi dimostrare in maniera convincente che non è quel che Lei ha concluso che secondo Lei deve essere.
Che sia un percorso diagnostico...no, è una sua selezione arbitraria. Lo so che pensa di aver studiato tutto nel dettaglio ma invece è grossolanamente male impostato il tutto.

Lei non vede altre spiegazioni ma chi l'ha visitata si.

" io so cosa é il panico dura poco, ho gia usato in passato per molto tempo EN e zoloft ma non ho mai sentito nessuno che si soffoca appena si mette in piedi ogni giorno"

Non è la sua diagnosi il panico, perché deve ragionare sul panico ?
Io sì, io invece sento spesso persone con sintomi simili ogni giorno, hanno generalmente la stessa diagnosi.

Si rivolga al suo psichiatra e gli chieda di valutare se e quale cura impostare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
la diagnosi ufficiale la fecero al centro asl psichiatrico del mio paese, disturbo ossessivo compulsivo mi sembra con diturbo schizotipico schizoaffettivo qualcosa del genere ma non ho mai visto o sentito cose inesistenti, avevo ottime capacitá cognitive avevo p.iva acquistavo e vendevo abbigliamento firmato andavo in moto facevo lunghi viaggi in autostrada, com é possibile che dopo o durante un fatto acuto successo 3 anni fa io mi ritrovo a capire poco quello che dicono in tv o discorsi complessi, non o piu l equilibrio per andare in moto e nemmeno ci proverei, manca tutto quello che avevo capacitadi ragionare problem solving attenzione forza coordinazione, io tutto questo l'ho perso quando durante una bronchite persi forza per reggermi in piedi e per respirare il torace si fermò rrspiravo con l addome e mi soffocavo, si sa che la perdita dei motonuroni inizia 2 anni prima e dei neuroni, in questi 2 anni stava aumentando l affanno e mi impediva di andare in giro per le commissioni vendute abbigliamento firmato ecc, lo facevo camminndo lenamente ma potevo adare ancora in moto e stare in piedi no deficit motori tranne stanchezza, dopo questa bronchite che giá ho raccontato cosa mi ha causato, ha sicuramente causato una grosa perdita di motoneuroni causandomi la demenza fronto temporale e accellerando la SLA, come fanno a essere disturbi psuchiatrici i sintomi cognitivi e come si diventa incapaci di portare moto dopo averlo fatto per una vita intera pur con un disturbo psichiatrico dopo un evento acuta...io ancora non ho capito cosa ho di sicuro é cambiato l aspetto cognitivo/intelligenza/motorio/respiratorio che era gia in corso ma venuto fuori dopo una bronchite c é una spiegazione in psichiatria a tutto questo?
[#6]
dopo
Utente
poi come fa a esistere in psichiatria un sintomo che dura fisso da 3 anni e non ho mai avuto un giorno senza ne un nanosecondo senza, quando mi alzo da una sedia o qualsiasi parte basta mettermi in piedi insomma per andare al bagno qualsiasi cosa e avvertire forte oppressione toracica, con saturazione normale po2 93 ma pco2 43.3 inizialmente mossa e disturbo misto..mi sarebbe dovuta passare con en e zoloft come mi passava per altri tipi di affanno appunto psicogeni che non erano fissi e provenivano dal naso alte vie respiratorie una sorta di riniti ma almeno mi facevano respirare ma ora soffoco
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma quindi è qui per spiegare a noi cosa ha secondo i suoi ragionamenti. Non sta chiedendo niente.
Mi faccia capire, è una richiesta di consulto o no. Sembra una gara a farsi dire di no per ribattere.
Siccome afferma ripetutamente di saperlo Lei che cosa ha e disprezza le considerazioni dei medici che le dicono diversamente, non capisco il costrutto della richiesta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
si avevo posto la domanda se era possibile in psichiatria una persona che andava a fare sport faceva shopping vendeva abbigliamento durante una bronchite perdo forza in tutto il corpo affanno e resto cosi per 3 anni tutti i giorni deficit motori e cognitivi? dopo un evento acuto quindi ma i sintomi erano iniziati giá 1-2 anni prima peró solo respiratori
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si, possibilissimo. E mi scusi, che senso ha chiederlo se tanto Lei poi sa già invece che cosa ha ? IN realtà non lo sa per niente, è qui a fare affermazioni perché ormai prevale la spinta a voler ragionare sulla sua idea che non quella di curarsi per quello che gli altri le diagnosticano. 7

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
avendo avuto sempre solo ansia sociale mi sembra strano, tutta questa catastrofe di sintomi e rinchiuso in casa da 3 anni per debolezza fascicolazioni gambe di piombo, internet dice che dopo il 20% dei pum sono polofasici puo rssere p sicuramente c é qualcosa io il 95% arti inferiori e solo petché riesco a mettermi sui talloni per ora non ho sla per loro, ma avendo quasi tutti i sintomo della sla e non é mai regredito niente in 3 anni, oppressione toracica fissa in piedi, la SLA non avendo marcatori specifici e in rari casi puo colpire solo i muscoli toracici in maggior modo, essendo che sto su molti gruppi facebook di sla qualcuno ha avuto esordio spinale ma solo toracico solo oppressione, non visibile da nessun saturazion e persino gli emogas erano normali, cosi dopo tanti specialisti importanti del nord italia figuriamoci io che sto al sud e non ho il besta qui, l avevano individuata e si erano scusati a nome di altri specialisti che non erano riusciti a individuarla, avevano i sintomi come me loro dicono, essendo che non ha nessun marcatore e solo sulla emg non si sbilanciano, oppur stanno tentando cure per la depressione e se non passa l oppressione fissa con affanno e pco2 45 puo darsi che capiranno poi che é sla soprattutto toracica e arti
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"ma avendo quasi tutti i sintomo della sla "

Questa secondo lei è una frase che ha senso ? Perché non lo ha.

Quindi uno ha un senso costante di oppressione toracica negativo agli accertamenti e le sembra strano che possa essere qualcosa di pertinenza psichiatrica. Non capisco perché.
Del resto è proprio così, le ipocondrie gravi comportano una presa di posizione insistente che modifica la presentazione delle cose, e utilizza i parametri e le loro misurazioni in maniera sistematicamente fuorviante, viaggiando su una tesi "a esclusione" che ovviamente non ha il minimo senso operativo né teorico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
la medicina per me é stata sempre una passione e il sapermi informare su di essa svariando dal campo cardiovascolare ad altri tanto che in casa ho numerosi littmann, sfigmo heine e erka, ci passavo le notti a studiare la meccanica funzione e cellule dei vari apparati e organi, non mo vanto ma davvero mi chiedevano se avessi studiato medicina poi ho smesso da interessarmene per altri motivi, allora cerco di essere più chiaro giá nel 2018 inizia a subentrare uno strano affanno che mi costringe a rallentare il passo, nel raggiunge il culmine nel 2020 con una bronchite perdo tutta la forza e il fiato scompare, sento proprio che il torace non si espande più ma respiro solo con la pancia(meccanica respiratoria modificata(come fa a essere psichiatrica se cado quasi?) da un evento acuto, su un substrato patologico inizio di sla (affanno e debolezza) gia 2 anni prima, che diventa sibtomatica, credevo una cosa polmonare e avevo iniziato a cercare fibrosi polmonare perché ho delle strie disventilatorie, andando da pneumologi più importanti del nord il morgagni a forlì dissero che non era normale che io stessi cosi immobilizzato e senza forza gambe pesanti, mi inizia a dare tutte le indagini per le neuromuscolari miastenia, cpk, ccp insomma tutte( vedendo che uscivano tuttr negstivealla fine rinuncia) e chiede se la terapia psichiatrica che stessi facendo fosse giusta, loro hanno rinunciato perché se anche c erá la sla non possono curarmela, quindi decido da me di fare un emg dopo numerose fascicolazioni e debolezza da impossibilitá a star in piedi e niente piu ventilazione, a quel punto leggo l ultima neuromuscolare che puo esser rimasta 95% di pum polifasici gambe pesanti oppressione toracica fanno realmente pensare a quella, spinta neuronale del diaframma toracico essente sono io che sto cercando di ventilarmi un po facendo della fsk respiratoria, per me é SLA ma da come ho capito non la diagnosticano subito
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il fatto che sia una passione non la aiuta. Potrebbe anche essere medico, e se decide da solo che esami fare e che piste seguire si complica la vita, perché non segue un iter diagnostico sensato, ma quello su cui è guidato dall'effetto del suo stato mentale. E se - e non è affatto strana come ipotesi - è quella la questione, la porterà verso il solito vicolo cieco diagnostico.

Vada dal suo psichiatra e segua le indicazioni che le darà. Magari nessuna, o magari invece si e in maniera netta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
ma io non ho fatto da me, ho seguito l'iter di una Professoressa che appunto sospettava miopatie del muscolo o neuromuscolari e man mano le abbiamo escluse tutte, cosi questa forte debolezza e mancanza di fiato solo in piedi mi stava facendo pensare alla SLA(solo dopo che lei e io avevamo escluso tutte le altre) visto anche le fascicolazioni e cambiamenti cognitivi, debolezza a livello centrale con depressione respiratoria, ma dal mio psichiatra sono stato nemmeno 2 mesi fa e dice che a livello psichiatrico lui non nota proprio niente, mentre un neurologo mi ha poi prescritto tutte queste cose, quindi davvero non saprei...mentre chi mi ha fatto la emg ha scritto controlli nel tempo anche con esame neurografico
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"quindi decido da me di fare un emg dopo numerose fascicolazioni e debolezza da impossibilitá a star in piedi"

Questo ha scritto.
Non voglio altre ri-spiegazioni, ovviamente.

Il suo psichiatra non nota niente. ... Io chiederei un secondo parere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
credo che lo cambieró io ne avevo un altro che ora é andato in pensione e mi ha curato per anni con en 2 al mattino 2 alla sera e zoloft 100 ero andato bene per 15 anni un pezzo di vita praticamente...poi dopo che sono subentrati quella bronchite e quei problemo fisici non mi hanno fatto piu niente anche questo mi fa sospettare perché dopo un evento acuto apparentemente neuromuscolare e respiratorio credo (sla) anche se i neurologi non lo riescono a vedere per ora, ieri ad esempio sono stato in piedi una giornata intera respirando discretamente oggi non mi reggo e mi soffoco, sto facendo un giorno si e un giorno no...mi viene da pensare che i motoneuroni che compensano finche non subentra una forte debolezza permanente e la paralisi della SLA
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ecco, la terapia di riferimento di zoloft 100 mg non mi suona strana, mi suona strano che non sia stato presa in considerazione l'idea di riprovarla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
si li ho presi per molti anno ma come ho scritto sopra dopo wuella bronchite e essermi quasi accasciato perdendo forza nulla faceva più effetto continuavo a non potermi alzare e soffocamento in piedi, ancora devo iniziare questa terapia ma praticamente in parte é la stessa escitalopram invece che sertalina e litio invece del depakin, e un antipsicotico o schizofrenico non so cosa sia...il neurologo si accorgerá lui stesso che non faranno niente in piu car go integratore..
[#19]
dopo
Utente
li ho iniziati questi farmaci amisulpride ciptalex ecc ecc ma ho sempre questo soffocamento alla gola e impossibilita di bere e parlare per l affanno gambe stanche gambe pesanti nonostante car go, la ipotesi di SLA é piu vicina?
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Possiamo rendere vicine anche altre ipotesi di malattie, se vuole focalizzare anche su altre. Infatti è curioso come focalizzi solo su una che ha scelto per motivi arbitrari.
L'ipotesi invece del disturbo psichiatrico attualmente non curato come la vede ?

Questa cura che ha iniziato e quella di prima erano per una diagnosi di ....perché si direbbe dalla composizione della cura qualcosa tipo disturbo bipolare con una componente di tipo ansioso, o ossessivo ? Lei ne sa di più della sua diagnosi psichiatrica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#21]
dopo
Utente
le prime diagnosi molti anni fa, furono nevrosi d'ansia, poi fobia sociale, ansia sociale, disturbo ossessivo compulsivo, personalitá schizotipica, maggiormente il disturbo ossessivo compulsivo, prendevo en 2 mattino e sera e zoloft oppure brintellix, bipolare non mi é stato mai diagnosticato da nessun psichiatra, che cmq era sempre lo stesso del centro psichiatrico poi andato in pensione, quello subentrato dopo di lui voleva darmi la modalina, ho lasciato poi perdere e visto che avevo dei sintomi reale e vedevo che non cambiava niente, sono andato dai neurologi perché quella bronchite mi stese ho gambe come il piombo senso di soffocamento solo in piedi e girando per i neurologi mi rimandano in psichiatria o come quest ultimo me li ha prescritti direttamente lui che sto assumendo ma i sintomi sono sempre uguali, purtroppo giá la SLA non ha marcatori specifici diagnostici molti impiegano 4 anni per avere questa diagnosi e il fatto che io abbia una diagnosi psichiatrica parto in posizione svantaggiata scambiandoli dai neurologi per sintomi psichiatrici fino a ora, ci sono anche quelli ma sono secondari attualmente
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"avevo dei sintomi reale"

Non significa niente questo a livello concettuale, essendo il sintomo ciò che è riferito.

No, il fatto che Lei rifiuti la diagnosi psichiatrica come elemento d'interesse la mette in una condizione svantaggiata. Non la vede proprio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#23]
dopo
Utente
io sono consapevole li avevo giá e sono d accordo con la vecchia diagnosi che poi é rimasta sempte quella, non sono d accordo sul fatto che dopo un evento acuto ho sintomi fisici di soffocamento solo in piedi gambe stanche gambe pesanti sia un fattore psichiatrico e infatti non rispondo ai farmaci psichiatrici che sto assumendo i sintomi sono identici
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non vedo motivo per non averli cambiati. Non è che gli eventi che lascino il corpo come prima. Il cervello è una parte del corpo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini