Malattia mentale

Avrei una domanda, una curiosità.
Sono un uomo di 44 anni, ho due fratelli più grandi, di cui un mio fratello ha problemi mentali da moltissimi anni, invece l'altro mio fratello ha un figlio di 25 anni sempre con problemi mentali.

La mamma di mio papà era uguale sempre con problemi mentali, poi, la figlia della sorella di mio papà ha problemi mentali, un mio cugino ha passato un periodo ma ora sta meglio.
La mia domanda è, possibile che sia di famiglia?
Io ho paura ad avere figli, potrebbero nascere con questo problema.
Come posso sapere se io ne sono fuori o meno?
Dalla parte di mia mamma nessuno ha problemi mentali, ma dalla parte di mio papà ben 5 famigliari lo hanno, sempre con psicofarmaci, giornate a letto, ricoveri ecc
Io ho paura di avere dei figli sinceramente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Problemi mentali è vago, se non riporta le diagnosi...
Cosa vuol dire sapere "se ne è fuori" ? Spero non sia una previsione del futuro, perché anche il discorso sui figli non è altro che un pensiero generico sul futuro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini