Perizia psichiatrica per rinnovo patente

Buongiorno,

Non so se sia possibile chiedere un parere su questo tema ma ci provo.

Fino allo scorso anno ero in terapia con Risperidone a causa di una Psicosi e da un po' di anni faccio il rinnovo della patente tramite la medicina legale che di solito mi rinnova per circa 1 anno la patente.

Ora non sto facendo più terapia con farmaci, non avendo più una sintomatologia psicotica quindi la mia nuova psichiatra mi ha detto che non serve più che porti la perizia psichiatrica al rinnovo della patente ma un semplice certificato.
Volevo altri pareri prima di prenotare la visita.

Io sono obbligato a presentarmi ovviamente alla commissione medica legale per fare il rinnovo, ma la mia domanda è devo sempre dire che soffro di psicosi o no?
Se dichiaro di non avere psicosi e porto un certificato normale (penso quello amnestetico) dove c'è scritto che non ho più patologie mi creano problemi?

Grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Oddo Psichiatra, Psicoterapeuta 31
Buongiorno gentile utente, tralasciando la discussione del suo caso specifico che non conoscendo non permette di esprimere giudizi clinici, di solito in casi del genere quello che va esibito è un certificato redatto da uno psichiatra in cui si descrive il quadro clinico attuale, che può anche essere in buon compenso. Se è seguito da una psichiatra, la collega dovrebbe in breve descrivere la sua anamnesi e il suo quadro attuale. La commissione medico legale farà poi le proprie valutazioni. Spero di esserle stato di aiuto e le auguro una buona serata. Cordialmente,

Dr. Giuseppe Oddo

https://www.miodottore.it/giuseppe-oddo/psichiatra-psicoterapeuta/chivasso