Psicologo psicoterapeuta o psichiatra psicoterapeuta?

Salve dottori, ho un dubbio per quanto riguarda le figure professionali, dovendo scegliere un percorso.

Cosa cambia tra uno psicologo psicoterapeuta, con uno psichiatra psicoterapeuta.

Cioè volendo scegliere un percorso, e messa da parte la questione dei farmaci, quali sono le condizioni che dovrebbero portare a scegliere una o l'altra figura.

È la stessa cosa?
Uno psicoterapeuta con formazione psicologica ha dei pregi o dei difetti in confronto ad uno psichiatra psicoterapeuta?
Ripeto senza considerare l'aspetto farmacologico.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente il suo psichiatra le ha dato indicazioni in merito?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Era più un discorso concettuale se vuole saperlo, il mio psichiatra psicoterapeuta mi ha detto che tra qualche settimana non ci sarà più bisogno di vederci.
Discutevo con la mia ragazza di questa cosa ed era un cruccio che è venuto ad entrambi, è nato prima l'uovo o la gallina? È meglio uno psicologo psicoterapeuta o uno psichiatra psicoterapeuta?
Dottore Le cose importanti le chiedo al mio terapeuta, se scrivo qualcosa qui è solo per delle curiosità o per un secondo parere, non ho mai chiesto qui qualcosa che non abbia chiesto al mio terapeuta, penso sia questo lo scopo del sito, dare un secondo parere, o anche discutere di curiosità.
Non potete fare diagnosi e dare farmaci da qui, se non discutiamo neppure di queste cose allora potreste chiudere il sito a mio parere.
[#3]
dopo
Utente
Io capisco, lei ha letto i miei altri consulti e chissà che idea si è fatto di me, ma appunto per questo da qui non potete fare diagnosi, perché io qui chiedo delle cose di poco conto, dei pensieri o ossessioni volanti che magari il giorno dopo svaniscono.
Visto che ha preso quel discorso, sicuramente ha letto il mio ultimo consulto sull'ipomania.
Se lo legge attentamente ripeto più volte di stare bene, adesso dormo anche bene se vuole saperlo, mi addormento in 10 minuti e mi sveglio ad orari normali.
Ho 6 anni di terapia alle spalle, e se non fosse stato per alcuni psichiatri e terapeuti che hanno sbagliato delle diagnosi, non avrei Ancora ossessioni sulla sfera mentale, ma sono ossessioni volanti, arrivano, stanno qualche giorno, riesco a razionalizzarle e svaniscono.
Credo che le mie siano ormai preoccupazioni anche lecite.
Ho tolto tutti gli psicofarmaci, dormo bene, quasi 0 ansia.
Vorrei vedere chiunque, se ti fanno prendere per anni farmaci per un disturbo bipolare che non hai, uno psichiatra che ti istiga ad una omosessualità che non esiste.
Per fortuna ho poi incontrato persone serie che mi hanno portato alla serenità. Se non vuole rispondermi lo capisco, potrei chiudere adesso l'account.