Sintomi strani riconducibili a sclerosi multipla?

Salve a tutti, esimi dottori.

Sono una ragazza di 22 anni con un disturbo ipocondriaco, il quale spero non intaccherà la valutazione dei miei sintomi.

Poco fa ho avuto una visita neurologica per scongiurare la diagnosi di una possibile SM, e tutto è andato bene, tant'è che la neurologa ha associato tutta la sintomatologia che avvertivo: formicolii ai piedi, braccio dx pesante, mani che si addormentano subito e spesso, e che a volte mi danno la sensazione di scarsa mobilità, tensioni al viso come agli zigomi, ad uno stato ansioso che non ho mai davvero curato. Mi ha detto però di fare una risonanza magnetica all'encefalo e alla cervicale "per mia sicurezza personale", ma lei esclude la SM perché durante la visita non sono emerse anomalie e non ho nella mia famiglia casi di questo tipo.

Non ho capito: per stare tranquilla devo sottopormi alla risonanza magnetica, o la visita da sola può escludere la SM?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

già la visita neurologica negativa è un’ottima notizia per l’esclusione di malattie neurologiche, tuttavia esistono casi, anche se in minima parte, in cui alla visita neurologica non si riscontra nulla ma alla RM possono emergere delle alterazioni.
Pertanto è condivisibile quanto consigliato dalla Collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro