Ansia/panico e malesseri fisici

buongiorno,
è da 2 mesi che sembra io stia soffrendo di disturbo di attacchi di panico e ansia generalizzata, questo è quello che mi ha detto lo psichiatra.

ho iniziato la cura con daparox e ora sto migliorando ma ho passto 2 mesi di inferno.

Malesseri mai sentiti prima, parestesie, tachicardia, formicolii alla faccia, visione strana, depersonalizzazione e derealizzazione, sensazioni di mancamenti come se perdessi controllo del corpo e come se il sistema nervoso centrale fosse accesso al 100%, fascicolazioni, spasmi tremori anche per ore e ore.

ho smesso di allenarmi (sto diventando personal trainer) e Questa cosa ha trasformato la mia voglia ed attenzione nel tenermi in salute in ipocondria ed non riesco a convincermi mai che tutte queste cose terribili che sento costantemente siano solo ansia.

ero convinto di avere la sla o qualcosa al cervello

fortunatamente con l'aumentare delle visite (2 pronto soccorso, visita neurologo, cardiologo, tiroide e addirittura con RM all'encefalo) finalmente posso dire di non avere nulla al cervello e forse inizio a stare meglio...

c'è una cosa che vorrei chiedere pero:
ci sono 2 sintomi che continuo a non capire ed avere praticamente sin dal prima giorno, e vorrei chiedere se sono sempre riconducibili all'ansia ed al suo causare un sovra eccitamento nervoso e muscolare.

1- il primo è un fastidio al pettorale sinistro, non lo sento sempre ma molte volte quando mi capita mi porta ad aumentare l'ansia, è cio che ha fatto scatenare il mio primo attacco perche pensavo fosse un infarto, certe volte sembra un dolore pungente, altre volte assomiglia come se stesse per venire un crampo al pettorale, vicino all'ascella
2- il secondo è una sensazione di fastidio nel perineo, la parte del pavimento pelvico tra testicoli e ano, non capisco se sia quello o la prostata ma è in quella zona.

la sensazione mi ricorda qualcosa di tipo nervoso, è un fastidio strano, o come se fosse affaticato il muscolo, non lo so... ho letto che l'ansia puo affaticare quella zona e durare per giorni dopo un attacco di panico

3- c'è anche un sintomo nuovo adesso venuto fuori da una settimana:
tutte le volte che sbadiglio mi sento una sensazione di oppressione e sempre quasi di "crampo" (per dare una idea) in fondo alla gola, all'altezza della clavicola.

non so se è il famoso nodo in gola o altro ma mi chiedo perche venire ora dopo 2 mesi

intanto grazie mille davvero

rettifica:
modifico questo post dopo un paio di giorni perche ho letto che dalla rm encefalo non si può escludere la sla ma solo la sclerosi multipla e adesso mi sta tornando la fissa e la paura che possa essere quello, c'è qualcosa che possa farmi stare tranquillo in base alle visite gia fatte?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
l'ansia è all'origine di quelle che una volta si chiamavano "psichestesie", cioè sensazioni - dolorose o no- in varie parti del corpo, senza base organica. In genere sono dovute alla maggiore attenzione che la persona ansiosa rivolge verso il suo corpo, così che sensazioni normalmente non percepite risaltano e, accentuando l'ansia, si amplificano, innescando un circolo vizioso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, intanto grazie mille per la risposta.

quella dello sbadiglio ormai è da un po che ce l'ho, e sinceramente le prime volte me ne sono accorto perche non ci avevo mai pensato a sta cosa eppure mi sentivo questo fastidio, anche ora certe volte quando sbadiglio e sono sovrapensiero (quindi non ci sto facendo troppo caso) lo sento e allora torno a ad accorgermene.
[#3]
dopo
Utente
salve dottori chiesto questa cosa,

la sensazione scritta da me tempo fa che

"tutte le volte che sbadiglio mi sento una sensazione di oppressione e sempre quasi di 'crampo' (per dare una idea) in fondo alla gola, all'altezza della clavicola"

continua ad esserci dopo piu di 3 mesi, e un fastidio non solo durante un sbadiglio ma in generale.

per fortuna gli attcchi di panico sono spariti con il daparox.

ma questa sensazione parte da subito sotto le orecchio e scende a lato del collo e poi sembra arrivare nella zona del plesso solara. la cosa è simmetrica sia a destra che a sinistra.

pensavo fosse una contrazione dello sternocleido e trapezio o altri muscoli del collo. e come personal trainer ho fatto tutti i giorni esercizi di allungamento. ma la cosa non cambia

intanto grazie mille