Sonno disturbato

È da quasi un anno dopo un periodo di forte stress che ho problemi con il sonno, prima dormivo senza problemi anche di pomeriggio ora è come se non avessi mai la sensazione di sonno solo stanchezza fisica, in pratica non mi viene la sensazione di abbiocco, spesso mi sveglio di notte e ho la sensazione di non dormire anche se mia moglie dice il contrario, il pomeriggio anche se per lavoro mi alzo prestissimo non riesco a chiudere occhio da un anno oramai.

L'anno scorso quando iniziò questo fastidio feci analisi complete, visita cardiologica e andai da un neurologo tutti dissero che era un forte stato d'ansia, ma.
puo l'ansia se non curata arrivare a fare persistere questi sintomi per oltre un anno?
Il mio medico curante mi ha detto di stare tranquillo e che visto il perdurare di questo fenomeno non debba proccuparmi per malattia strane tipo tumori ecc perché a suo dire dopo un anno sarebbe comparsi altri segni molto più invalidanti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
L'ansia non curata diventa cronica e provoca tutti questi sintomi, perché mette l'organismo in uno stato di allarme continuo: il corpo produce sostanze chimiche, i neurotrasmettitori, che mantengono lo stato di allerta. Le terapie efficaci esistono, vanno prescritte da uno specialista psichiatra che seguirà il decorso della cura. Eventualmente si può associare una psicoterapia, che non può sostituire una terapia farmacologica, ma può aiutare.

Franca Scapellato