Possibile problema neurologico?

Buonasera,

Mi scuso immensamente con la richiesta di consulti che sto facendo, sto cercando di avere risposte a qualcosa che sembra non averne.
Da ormai più di un mese, dopo aver avuto un attacco di panico notturno, sono letteralmente sprofondata in un circolo di stress e ansia, con i relativi sintomi.
Nell'ultimo mezzo mese ho cominciato a rilassarmi e a cercare di calmarmi, tuttavia oggi (o meglio stanotte) ho avuto una terribile ansia improvvisa scaturita da un senso di abbandono del mio stesso corpo, come se stessi per morire e ho intenzionalmente evitato di dormire finché non mi sono calmata.
Tuttavia ora, come quando ebbi quell'improvvisa ansia, mi sento i muscoli deboli e a volte, per alcuni minuti, indolenziti.
Inoltre è letteralmente da due mesi che ho fitte e sensazioni di aghi per tutti il corpo, per non parlare di spasmi muscolari e sensazione di oppressione nei setti nasali.
Oggi ho avuto di nuovo l'attacco d'ansia col terrore di avere una malattia terminale (che tutt'ora ho in verità) e se fino a ieri notte sono tranquilla ora non lo sono più, di nuovo.
Le analisi del sangue le ho fatte, quelle delle urine pure e della tiroide, ma ora sto valutando se fare una TAC alla testa.
Secondo voi sarebbe meglio farla?

Mi scuso nuovamente per il disturbo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia descritta verosimilmente è di origine ansiosa, non vedo elementi che possano fare sospettare una malattia neurologica.
Non faccia TC senza una motivazione urgente, come esame programmato all’encefalo è senz’altro preferibile la RM.
Ritengo che sarebbe invece indicata una visita psichiatrica per affrontare adeguatamente il disturbo psichico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per la risposta, vedrò quindi di escludere una TC o, in caso, di riferirmi a una RM. Ammetto che mi fa sentire un pochino più sollevata, considerando che a causa di un attacco di panico notturno sto facendo un'epopea di controlli. Ho un paio di domande, se ovviamente rientrano nelle sue competenze: è possibile in uno stato di irrequietezza e sonno avere fame anche dopo pasti semi abbondanti? Non parlo di fame chimica, ma proprio fame come se non avessi mangiato a sufficienza (mi è capitato il contrario negli scorsi mesi, cioè inappetenza); inoltre, altra domanda, è possibile che stress e ansia possano alterare le analisi del sangue degli ormoni tiroidei? Perché alcune analisi degli ormoni tiroidei le feci con l'analisi del sangue in generale, ma con quelli fatti a parte mi sembrano conflittuali con quelli fatti nelle altre analisi. Potrebbero, quindi, essere stati alterati da ansia/stress o ciclo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È possibile il contrario, cioè che alterazioni tiroidee possano causare o accentuare l’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Giusto, ha più senso così in verità, la ringrazio
Mi scuso nuovamente, le vorrei fare un'altra domanda: oggi, come in alcuni giorni precedenti, nonostante stia abbastanza rilassata, sento uno strano senso di irrequietezza nella parte sinistra del corpo e una sensazione di come se dovessi forzare i muscoli/muoverli per forza per stare meglio. Non ho difficoltà a camminare ma ho sensazione di vertigini sempre alla parte sinistra del corpo e la sensazione che il cervello si muova dentro la mia testa. Sempre in questi due mesi ebbi delle emicranie unilaterali strane, nella parte sinistra appunto, un dolore che dalla zona occipitale o un pochino più sotto correva lungo l'interno del cervello fino alla zona frontale nelle vicinanze dell'occhio sinistro. Quei dolori sono scomparsi ma sono rimaste queste sensazioni che ammetto mi preoccupano, più a scariche nella parte frontale della testa (a volte a sinistra a volte a destra) e una sensazione di "onda" in testa che parte dalla nuca fino al naso (che mi dà il senso di oppressione). Lessi tempo fa della insonnia letale sporadica e ammetto di essere in ansia ora (so che forse è infondato ma purtroppo sono una persona ansiosa)
Mi scuso nuovamente per il disturbo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Anche questa sembrerebbe una sintomatologia di origine psichica che culmina nella ricerca di patologie improbabili. Non c’è infatti nulla che possa fare pensare l’insonnia fatale sporadica.
Concludo la risposta con quanto scritto nel primo post "Ritengo che sarebbe invece indicata una visita psichiatrica per affrontare adeguatamente il disturbo psichico".

Dr. Antonio Ferraloro