Richiesta aiuto neurologico

Buongiorno a tutti, sono ormai diversi anni che continuo ad avere disturbi alla parte sinistra del corpo e progressivamente sta diventando sempre peggio.
Mi spiego, i miei sintomi sono tremori, spasmi, crampi, formicolii, intorpidimento, temperature anomale e dolori alla parte sinistra del corpo, dalla testa ai piedi anche l'addome sinistro.
Ho svolto diverse visite neurologiche con più di una RM all'encefalo, oltre che una alla rachide cervicale, esami del sangue, potenziali motori evocati, elettromiografia, ecografia parti molli, visita reumatologica e sono risultati tutti nella norma.
L'ultimo neurologo che mi ha visitato mi ha prescritto lo Zoloft, ma non ho coraggio di prenderlo per ora, anche perché si mi rendo conto di soffrire di ansia, stress e depressione, ma non penso che possano infuluire così tanto fisicamente nella mia vita.
Continuo a subire infortuni muscolari alla parte sinistra e dopo un'attività fisica mi fa male sempre e solo quella.
La mattina mi sveglio che faccio fatica ad aprire l'occhio sinistro e che ho un intorpidimento ed un calore molto forte alla mano sinistra, soprattutto il mignolo.
Oltre a ciò durante la giornata mi si sfuoca la vista, sempre parte sinistra, anche se ci vedo perfettamente e continuo ad "incantarmi".
Altri sintomi sono disequilibrio e nausea, oltre ad avere sempre occhi e naso irritati con continue secrezioni e una sudorazione eccessiva.
Non so più cosa fare perché a causa di questo la gente mi reputa sempre di più un nullafacente quando invece sono preso da una stanchezza estrema per la maggior parte della giornata, oltre che mi reputano un pazzo perché da fuori sembro relativamente normale e io continuo a sostenere queste cose, per non parlare del fatto che mi diano dell'ipocondriaco.
Sono veramente arrivato ad un punto di rottura, è come camminare con una palla al piede ed è ormai troppo tempo che sopporto tutto questo.
Spero con tutto il cuore di riuscire a trovare una soluzione.
Buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
anche se lei riferisce la sua fenomenologia alla metà sinistra del corpo, il sospetto clinico che viene suscitato dalla sua anamnesi potrebbe orientarsi sulla sindrome da stanchezza cronica detta anche encefalomielite mialgica. Questa è una condizione clinica caratterizzata da astenia anche invalidante, senza una causa comprovata e senza alterazioni obbiettive rilevabili all'esame neurologico o alle indagini strumentali. Talvolta, i sintomi sono scatenati da una malattia virale, come l’infezione da virus di Epstein-Barr o da citomegalovirus o si suppone che possa essere implicata una disregolazione del sistema immunitario. Come lei ha descritto l'astenia è presente sin dal risveglio, perché il sonno non è ristoratore, ed i sintomi peggiorano con l’attività fisica.
Ovviamente, è un'ipotesi che merita di essere validata da un approfondimento clinico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi fa stare veramente bene il fatto di aver ricevuto una risposta, anche se non è la soluzione del problema. Si appunto anche se dormo molte ore mi sveglio sempre stanco e con occhiaie, anche se da quello che posso constatare dormo benissimo, senza interruzioni, parlo un po nel sonno e digrigno i denti ma non penso sia una cosa invalidante e appunto come lei ha detto i sintomi peggiorano con l'attività fisica. Non so se può essere utile, ma oltre a ciò sono stato operato ad una cisti pilonidale tempo fa e ho fatto una fatica immensa a rimarginare la fatica, oltre ad avere problemi nel recupero da infortuni, una cattiva digestione e ultimamente sento anche la bocca, parte sinistra, che non mi risponde e faccio fatica anche nella comunicazione. La mattina i sintomi sono più forti e la sera arrivo ad un punto che sento come se avessi febbre e l'addormentamento avviene quasi come "svenimento". Detto ciò, mi dispiace disturbarla ancora, come mi consiglierebbe di muovermi?
Le auguro una buona giornata a lei e ai suoi cari.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Innanzitutto la ringrazio per la cortese recensione. Se mi contatta sulla mia mail privata le potrò dare qualche indicazione in merito alla sua richiesta.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it