Fascicolazioni

Buonasera,
Sono una gazza di 35 anni e mamma da qualche mese, sono un' infermiera al momento in maternità, da qualche mese soffro di fascicolazioni in diverse parti del corpo, dormo molto poco perché mia figlia è perennemente attaccata al seno, avverto soprattutto le fascicolazioni a riposo, a letto piuttosto che sul divano.
La mia paura più grande è di aver ereditato la Sla da mio padre anche se ai tempi fi considerata sporadica.
Non ho tuttavia altri sintomi, né dicit motori o atrofie.

Grazie anticipatamente.

Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

solo una minima percentuale di fascicolazioni sono legate alle malattie del motoneurone, in questo caso associate a deficit motori o atrofie muscolari.
Una parte cospicua è causata da stress e ansia e dormire poco è uno stress per il nostro corpo così come il recente parto e l’impegno per la bambina.
Esistono anche altre cause, come alterazioni elettrolitiche, discopatie, ecc.
Per tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per la sua risposta così immediata, purtroppo aver avuto un' esperienza così brutta quale appunto la malattia di mio padre, tutto ovviamente fa pensare che possa essere quello.
Mi auguro passino presto. Ma la sla sporadica può comunque essere ereditata?

Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, la sla non è ereditaria se non si hanno altri casi in famiglia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Domanda magari anche stupida,il fatto di pensarci troppo, le fascicolazioni possono presentarsi senza essere legate necessariamente a qualcosa?

Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, in molti casi non si riesce a trovare una causa, stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ma si risolvono da sole in genere?

Cordialmente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Solitamente si risolvono spontaneamente, quando c’è una causa nota si cerca di rimuoverla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora le insistenti domande,il fatto di sentirle alcuni giorni di più rispetto ad altri è legato ad un fattore ansioso o allo stress?
Cordialmente
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quasi sicuramente sì, la maggioranza delle fascicolazioni riconosce come causa un fattore ansioso.
Come Le dicevo all’inizio del consulto per tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Provvederò quanto prima.
Grazie ancora.