Neuropatia

Soffro di forti dolori alle gambe, con grande perdita di forza alle cosce.
Ho scarsa sensibilità alle dita dei piedi.
Questo anche e soprattutto la notte, verso sera ho anche una situazione di insofferenza a tenere ferme le gambe.
Devo usare molto le braccia per sollevarsi, perché le cosce non hanno la forza di farlo.
Ho fatto molti esami del sangue, compreso anticorpi vari, tutti risultati negativi.
Una elettromiografia e una risonanza magnetica alla schiena.

Il neurologo non vedrebbe motivi validi nella schiena e quindi mi rifarebbe fare la elettromiografia per vedere se peggiorata, potrebbe evidenziare una neuropatia (magari autoimmune... ?
)
Secondo voi cosa ne pensate?
?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un’EMG può ovviamente mettere in evidenza una neuropatia, anzi è il reperto elettromiografico tra i più frequenti a riscontrarsi, ma non si riesce a stabilire la causa autoimmune, quest’ultima viene ipotizzata dopo determinati esami o essere ipotizzata per esclusione.
Anche un problema muscolare potrebbe essere preso in considerazione, in tal caso l'emg con gli aghi potrebbe dare delle informazioni utili.
Ovviamente a distanza non è possibile stabilire la vera natura del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro