Dolore/fastidio torace quando cammino

Salve, è la terza volta che apro un consulto (agli altri mi ha risposto il dottor Cecchini di cui mi fido molto e che ringrazio davvero) ma ho bisogno di chiarirmi dei dubbi e purtroppo non posso contattare il mio medico di domenica anche perché solitamente è poco reperibile in generale.
Il mio problema è sempre questo maledetto dolore/fastidio al torace che mi viene quando cammino o faccio sforzi (per esempio quando faccio le pulizie di case per un intero giorno) e ho sempre paura che sia qualcosa legata al cuore perché è strano come dolore.
A volte è accompagnato dallo stesso tipo di dolore all’addome.
Mi è stato detto che ho le cartilagini dei muscoli del torace non elastiche e quindi quando cammino i polmoni e il cuore hanno bisogno di espandersi di più sbattono sulle ossa e questo provoca il dolore.
Può essere?
Sono già andata due volte dall’osteopata ma nulla è cambiato per ora.
Questo dolore mi viene quando sono stanca o quando sto in piedi per tanto tempo anche ferma e appunto nei momento di sforzo e appena mi siedo mi passa subito ed è questo che mi preoccupa...
È un dolore che ho da molto non ricordo esattamente da quando, penso da 8/9 mesi.
La mia domanda è essendo che c’è l’ho da tanto posso stare tranquilla che non sia il cuore o un’ angina si può protrarre anche per così tanto tempo?
Cosa può essere?
Potrebbero essere sintomi ischemici?. . .
Ricordo che ho fatto lo scorso anno ecg sotto sforzo (a maggio/giugno) e holter negativi fatti più che altro per le extrasistoli e che ho 26 anni.

Ps: questo dolore mi viene anche durante momenti di rabbia e intimità

Mi scuso per l’orario ma oggi dovrei andare a fare una passeggiata con degli amici e ho paura potrebbe rivenirmi il dolore e mi spavento anche ad andarci.
Spero mi risponderete e vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Alla sua eta' l'angina non esiste, e poi ha eseguito un anno fa uno sforzo negativo.
Assuma antiinfiammatori e dovrebbero passare quei sintomi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie come sempre per la risposta, il mio medico mi ha anche prescritto degli antinfiammatori e mi ha detto di fare una radiografia al torace e che potrebbe essere nevralgia intercostale, io però se tocco i punti dove sento dolore non mi fa male anche perché la mia è una sorta di pesantezza. Secondo lei questa è nevralgia? Inoltre la prova da sforzo è ancora valida essendo stata fatta poco meno di un anno fa? Poi un’altra cosa che mi è successo oggi mi hanno spaventato per scherzo e il mio cuore ha fatto subito una capriola e dopo pochi secondi un’altra, il senso di capriola è un altro sintomo di extrasistole se non sbaglio giusto? E dopo poco mi è spuntato il mio solito dolore al torace. Un’altra causa che mi ha detto il medico e il cardiologo l’anno scorso è che può essere dato dal sistema nervoso? Ma non ho ben capito perché e sopratutto se è questa la causa come potrei risolvere? Anche perché per ne questa teoria è valida solo per il dolore quando ho rabbia ansia o spavento tipo oggi ma non per quello durante i movimenti. Spero mi possa ancora una volta aiutare e la ringrazio in anticipo

Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi puo' essere attribuito al suo cuore, se non quelche banale extrasistole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore intanto grazie come sempre. Per una mia tranquillità oggi pomeriggio ho fatto un test da sforzo con cyclette e il tracciato è risultato perfetto solo che sono arrivata all’87% invece che fino a 90% perché ero sfinita però il dottore mi ha detto che è valido già dall’80% in poi. Solo non ricordo se prima di iniziare a pedalare o poco dopo aver iniziato a detto con tutta tranquillità quasi fra sé e sé che c’era un blocco di branca destra. A fine visita proprio perché ero sfinita ho dimenticato di chiedergli se potevo stare tranquilla. Posso chiederlo a lei ? È una cosa comune averla? Cosa comporta? Il mio sbaglio è stato cercare su Internet perché è da lì che mi è salita l’ansia. Ovviamente mi fido della parola del dottore che mi ha visitato perché a quest’ora non mi avrebbe rilasciato neanche il certificato per fare sport (come mi ha detto la segretaria del dottore perché poi ho chiamato per chiedere di questa mia preoccupazione) e della sua parola. Spero mi risponderà. Le auguro una buona serata.

Cordialità