Dolori sotto lo sterno a 21 anni possono essere causati da problematiche cardiache ?

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni che nell’ultimo anno soffre di ansia, leggerissima forma di depressione, ipocondria ma sopratutto cardiofobia.

Sono uno sportivo da circa 16 anni, quindi come ogni persona che pratica sport a livello sportivo, ogni anno mi sottopongo sll’eletteocardiogramma sotto sforzo.
Quest’anno sono risultato al covid in forma molto leggera.
Quindi ho dovuto fare ben due ECG sotto sforzo.
Mi è stato dato l’ok in entrambe le sedute.
Nonostante ciò, io assumo regolarmente 25 gocce di xanax suddivise durante la giornata e 50 Mg di zoloft al giorno.
La mia domanda era, potrebbe darsi che nonostante i tantissimi ECG fatti durante gli anni ed un ecocardiogramma fatto in età molto giovane, possa avere qualche problema cardiaco?
Questa domanda é stata posta poiché in quest’ultimo periodo noto che a volte sento una leggera oppressione al petto che va e che viene con in corrispondenza una leggera tachicardia.
Tutto ciò mi accade in momenti della normalità quotidiana, mentre durante sforzi fisici non ho mai avuto nessun problema.
Se mai ci fosse un problema cardiaco si potrebbe solo accendere nei momenti normali o si farebbe sentire anche in momenti di sforzo fisico notevole?
Spero di avere dato tutte le informazioni possibili.
Con ciò attendo un vostro chiarimento.

Cordialmente,
Gabriele Arbasino.

PS: nella mia vita ho bevuto e fumato veramente pochissimo, quasi nulla.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
alla sua età non esiste l angina pectoris

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio per il suo chiarimento. Potrebbe essere quindi l’ansia a portarmi questa sensazione ? O magari una sorta di reflusso ? (Da quando assumo zoloft ho fastidi al tatto a gola e sotto sterno.
Inoltre una domanda ulteriore, sempre
che non la disturbo, quali sono le differenze principali far un dolore ansiogeno ed un dolore cardiaco ? È puramente a scopo informativo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Evito sempre di descrivere il vero problema cardiaco a persone cardifobiche, perche' se di cessi lorio che il sintromo piu' importante fosse il dolore all'alluce sinistro inizierebbero a sentirlo.

Lei NON ha alcun dolore cardiaco

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso