Sintomi di angina solo sotto sforzo e non a riposo

Gentili dottori, ho 21 anni, assumo un betabloccante cardicor (a base di bisoprololo) una compressa da 1, 25 mg ogni giorno (la mattina) per un'insufficienza mitralica e tricuspidale con lieve rigurgito, (non un vero e proprio prolasso).
In seguito a dolore toracico avvertito nella parte sinistra del petto dietro lo sterno e continuo senso di pesantezza e pressione sul petto e tachicardia e debolezza, l'anno scorso a luglio 2021 esegui una risonanza magnetica cardiaca con MEZZO DI CONTRASTO con i seguenti risultati:

si esegue esame RM dedicato allo studio delle camere cardiache con e senza Gadolinio (Gadovist somministrato: 13 ml) FC media durante lo studio: 85 bpm
peso = 78 kg, HT= 176 cm, BSA=1.95m2
VENTRICOLO SINISTRO:
VTD 204 ml/105ml/m2
VTS 86 ml/44ml/m2
SIVd 9 mm
ppd 8 mm
massa 119 g/61g/m2
FE 58%

VENTRICOLO DESTRO:
VTD 205 ml/105ml/m2
VTS 97ml/50ml/m2
FE 53%

AREA ATRIO DESTRO: 19 cm2
AREA ATRIO SINISTRO 25 cm 2

ATERIA POLMONARE 22 mm

AORTA;
radice aortica 31 mm
Aorta ascendente 30 mm

ANATOMIA E FUNZIONE DELLE CAMERE CARDIACHE: ventricolo sinistro di normali dimensioni con funzione sistolica conservata (FE 58%).
Assenza di anomalie segmentarie della contrattilità.

ventricolo destro di normali dimensioni con funzione sistolica conservata (FE 53%) assenza di aree aneurismatiche o di alterazione della cinesi.

atrio sinistro e atrio destro non dilatati
radice aortica e aorta di normali dimensioni
arteria polmonare nella norma
si evidenzia normale origine della coronaria sinistra e della coronaria destra dai rispettivi seni coronarici dell'aorta, nella sequenza di CINE.

Assenza di alterazioni a carico del pericardio.

CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE
nella sequenza di STIR non si evidenzia presenza di edema intramiocardico
nelle sequenze T1 e T1 FAT-SAT assenza di alterazioni ascrivibili a infiltrazione adiposa del miocardio.

nello studio di PERFUSIONE non si evidenziano difetti regionali di distribuzione del contrasto.

nelle sequenze di LGE assenza di aree di ritenzione di contrasto miocardico
nello studio di T Mapping si evidenziano normali valori di T1 nativo (984 ms-V.
N.997+-33) e di T2 nativo (44ms-V.
N. 46+-2)

APPARATI VALVOLARI: valvole morfologicamente normali.
Billowing del lembo anteriore mitralico.

Assenza di valvulopatie significative.

CONCLUSIONI: normali dimensioni e funzione sistolica di entrambi i ventricoli
assenza di alterazioni tissutali a carico del miocardio nelle sequenze pre e post contrasto eseguite.

dottori, questa risonanza magnetica con mezzo di contrasto va bene per escludere un'angina microvascolare con coronarie indenni.

in base a questa risonanza cardiaca io ho le coronarie indenni.

in alcune persone che soffrono di angina microvascolare durante il test da sforzo viene rilevata un ischemia e dato che io soffro di dolore toracico SOLO sotto sforzo secondo voi devo fare una scintigrafia miocardica o basta questa risonanza per escludere tutto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Angina microvasoclare a 20 anni? ?

Ma di che parla?

Gia' non capisco perche ' abbia eseguito una RM con contrasto....

Non ho parole

per cortesia

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini, la risonanza magnetica cardiaca con mezzo di contrasto l'ho dovuta fare perché il mio cardiologo ha notato una frammentazione del QRS nel mio ECG , io ho un blocco di branca destro incompleto e un insufficienza valvolare mitralica e tricuspidale con entrambi un rigurgito di grado lieve che curo assumendo un betabloccante , il cardiologo mi ha assicurato che tutto questo che ho non è nulla di grave, invece l'ho visto più preoccupato per la frammentazione del QRS perciò mi ha consigliato una risonanza magnetica cardiaca con mezzo di contrasto. la risonanza da quello che mi ha detto il cardiologo è buona e non c'è nulla da preoccuparsi , anche le coronarie stanno bene. io però sento dolore simile all'angina solo quando sto sotto sforzo , quando ho fatto la risonanza invece non stavo sotto sforzo infatti quando l'ho fatta non avvertivo alcun dolore toracico , io sento dolore quando faccio 20 rampe di scale o sollevo buste della spesa o corro veloce , ma anche se cammino veloce per 200 metri inizio ad avvertire quella pressione sul petto e senso di ristringimento e pizzico dietro allo sterno .
dato che le mie coronarie stanno bene, il cardiologo mi ha proposto ( ma ritenuto non necessario ) eseguire una scintigrafia miocardica da sforzo per vedere il mio cuore sotto sforzo come funziona dato che il dolore lo avverto solo sotto sforzo, perciò chiedevo se bastasse la risonanza magnetica cardiaca per escludere qualsiasi tipo angina che si può manifestare anche se le coronarie sono sane ( come nel mio caso che ho le coronarie sane)
oppure devo fare la scintigrafia miocardica da sforzo per vedere l'attività del cuore sotto sforzo ( ovvero quando avverto il dolore , che sento solo quando faccio uno sforzo fisico )

la risonanza magnetica cardiaca l'ho fatta a riposo e io a riposo non avvertivo alcun dolore toracico .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono tutte sciocchezze che io non condivido
Esporre a rdiazioni inutili un ventenne e' da sciagurati

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore, perciò il mio cardiologo mi ha proposto prima una risonanza magnetica cardiaca con mezzo di contrasto per evitare di espormi a radiazioni, però se io mi sento male quando faccio uno sforzo non serve monitorare il cuore a riposo come ho fatto nella risonanza , ma serve monitorarlo sotto sforzo, perciò dopo mi ha detto che se volevo potevamo fare una scintigrafia miocardica del cuore sotto sforzo ovvero nel momento in cui avverto dolore.
Dottore io le volevo dire se i risultati della mia risonanza magnetica cardiaca con mezzo di contrasto sono buoni e, se solo la risonanza magnetica da come sono i risultati che ho scritto sopra, escludono che si possa verificare ogni forma di angina anche quella con coronarie indenni o angina da sforzo.
la ringrazio Dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
A 22 anni non esiste angin pectoris.
la salutio

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio, vorrei solo dirle che a me è stato riscontrato nelle analisi del sangue che ho fatto in pronto soccorso dei bassi livelli di potassio, forse può essere questo che mi crea dolore e alterazione del ritmo cardiaco con stanchezza e pressione al petto, io assumo dei betabloccanti (cardicor ) 1,25 mg , prendo una compressa al giorno ogni mattina per curare una insufficenza valvolare mitralica e tricuspide con minimo rigurgito ,
Assumo una compressa di cardicor 1,25 mg ogni mattina da ormai 3 anni consecutivi, forse può essere questo farmaco che ha creato la carenza di potassio e che poi successivamente ha creato i sintomi che io avverto ?
Grazie dottore
[#7]
dopo
Utente
dottore il valore di potassio che mi hanno trovato nel sangue e di 3.0 , non è basso per un ragazzo di 21 anni ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non so perche abbia bassi valori di potassio ( vomito., ? diarrea?)
In ogni caso il suo Medico potrà prescriverle degli integratori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
No, dottore non ho mai avuto ne diarrea ne vomito, e non saprei spiegarmi perché ho un valore di potassio basso 3,0 , ho paura che forse sia il potassio basso a creare dolore e alterazione del ritmo cardiaco, lei mi consiglia di eseguire un test per 24 ore per vedere quanto potassio viene liberato nelle mie urine e successivamente magari vedere la funzione delle ghiandole surrenali?
Dottore , oltre a questo , secondo lei , il betabloccante (cardicor) che assumo ogni giorno da 3 anni , può aver creato questo livello basso di potassio, c'è da dire che è vero che la dose di cardicor che io assumo è la minima 1,25 mg e il mio peso è di 78 kg, ed è una dose molto bassa per un peso come il mio, pero io assumo il betabloccanti quotidianamente da 3 anni .
forse dopo questi 3 anni nonostante la dose sia la minima (1,25 mg ), può essere che in qualche modo ha creato questa carenza nel potassio ?
la ringrazio Dottor Cecchini
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il beta bloccante NON crea ipopotassemia.
Esegua i test delle surrenali per comprendere la sua ipopotssemia
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio, eseguirò il test, un ultima domanda dottore e le prometto che sarà l'ultima, io soffro di asma medio, so che il betabloccante cardicor a base di bisoprololo non va bene per chi soffre di asma, infatti io in questi 3 anni che assumo cardicor mi ha sempre creato broncospasmo ma non l'ho mai detto al mio cardiologo perché non mi dava un forte fastidio, il fatto è che ho letto qui sul sito medicitalia che lei dice sempre che alle persone giovani asmatiche e tachicardiche è meglio prescrivere l'ivabradina .
Io stavo valutando di chiedere al mio cardiologo di sostituirmi la terapia cardicor a base di bisoprololo con la terapia a base di ivabradina,
Le vorrei chiedere :
1) l'ivabradina crea problemi di broncospasmo è affanno come mi creava il bisoprololo
2) considerando che peso 78 kg e ho 22 anni, in caso dovessi iniziare a usare l'ivabradina a che dosi dovrei assumerla ?

Io attualmente prendo la dose di cardicor da 1.25 mg ( che è quella più bassa) , mi è stata prescritta dal cardiologo per una lieve insufficenza della valvola mitrale e tricuspide con entrambe le due valvole che danno un lieve rigurgito.

La ringrazio Dottore, non la importunero più
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La Ivabradina e' un farmco eccellente nel suo caso.
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso