Mio padre ha 70 anni. volevo un consulto per delle analisi

Salve, mio padre ha 70 dopo aver constatato che è spesso stanco, che si affanna già al primo piano del palazzo, il medico ci ha detto che dovrebbe fare un intervento per ANEURISMA FUSIFORME DELL' AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE, DI CIRCA 54X 53 MM.

iL medico di base gli ha prescritto una scintigrafia cardiaca, volevo un secondo vostro consulto prima di procedere a ciò.

Vi mando le risposte della scintigrafia:
Stima quantitativa secondo QPS:
SSS=9 (v.
n.= <4): SDS= 5
Ventricolo sinistro: stima quantitativa secondo QGS: FE del VS dopo dipirifamolo = 60% EDV 81ml: ESV=32ml
FE del VS in condizioni basali:58%: EDV 95 ml ESV: 40ml.

Modesta ischemia inducibile in regime di vasodilatazione da dipirifamolo.

Estensione deficit perfusivo dopo dipiridamolo 13% con basali 9%.

Aspetto una vostra riposta, per sapere anche un vostro parere se è il caso di farlo operare e se le riposte di questa scintigrafia sono buone o da preoccuparsi.
Grazie in anticipo Maria
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo che c entri l aneurisma dell aorta addominale con l affanno.
L indicazione chirurgica dipenderà dalla velocità di ingrandimento.
Per cio che concerne il risultato della scintigrafia è opportuno che programmi una TC coronarica con contrasto ed eventuale coronarografia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso