Cardiologia

Buona sera, mio marito 67 anni, normo peso, fumatore, ha eseguito una scintigrafia miocardica.
Il risultato è il seguente:
"CIRCOSCRITTA, LIEVE-MODERATA IPOCAPTAZIONE DEL TRACCIANTE, GIÀ PRESENTE IN BASE E SOSTANZIALMENTE STABILE, INSCRITTA IN SEDE APICALE (SETTORE ANTERO-SETTALE).
ASSENZA DI SIGNIFICATIVI DEFICIT PERFUSIONALI, INDOTTI DALLO SFORZO, AI CARICHI ESPLORATI IN SEDE".

Purtroppo il suo cardiologo non è al momento presente, potreste spiegarmi con parole meno tecniche, e quindi più semplici, cosa è accaduto a mio marito?

Resto in attesa e ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il referto scintigrafico evidenzia una piccola area ischemica a livello dell'apice cardiaco, come da un pregresso episodio infartuale in una area molto circoscritta del miocardio, che non si estende durante sforzo fisico e che quindi appare sostanzialmente stabile.
Niente di acuto in corso, ma se questo episodio non era a vostra conoscenza va iniziato un trattamento farmacologico e va completato l'iter diagnostico per cui è necessario che venga visitato da uno specialista cardiologo in tempi ragionevolmente brevi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite.