Battiti accelerati

Buonasera,

Ho 33 anni e sono alto 1.76 per 79 kg.

Sono attualmente in cura con Tamsulin per un problema di svuotamento vescicale (fatto diversi esami specifici e sembra che dovrò prenderla continuamente a meno che non decida di operarmi).

Vi scrivo tuttavia in merito a battiti accelerati che sto riscontrando.

Praticamente al minimo sforzo, può essere alzarmi dalla sedia per andare in cucina, tagliare verdure, etc, i miei battiti salgono rapidamente fino a 110-120.

Sto registrando il tutto con un cardiofrequenzimetro (senza non avrei notato in quanto non sento il battito).

Durante il sonno i miei battiti sono stabili 60-70 bpm e da seduto variano tra 75-95 bpm.

Nel corso del tempo ho fatto diversi esami tra cui ECG, ecografia cardiaca, elettrocardiogramma da sforzo senza aver diagnosticato aritmie o deficit cardiaci.

Durante la prova di sforza (effettuata a marzo) il cardiologo mi ha detto che sono fuori forma.
Sono infatti rimasto con battiti a 130 per diversi minuti alla fine dei 17 minuti di esercizio.

Sto aspettando i risultati dell'holter cardiaco per verificare la situazione ancora più approfonditamente.

Vi chiedo prima di tutto se davvero essere fuori forma può incidere in questo modo sui battiti cardiaci.
Effettivamente non faccio sport e ho un lavoro sedentario (al pc) e qualche chilo di troppo.

Ho notato anche (soprattutto dopo i pasti) che i miei battiti rimangono tra 100 e 110 per diverse ore anche da seduto.

Questi battiti possono causare dei problemi alla lunga?
Basta davvero praticare un'ora di camminata al giorno per abbassarli?

Infine volevo chiedervi se Tamsulin può avere come effetti collaterali un aumento dei battiti cardiaci.

Saluti,

Matteo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' disposto all'identico quesito il 12 Marzo di quest'anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso