Richiesta consulto

Salve.

Sono una ragazza di 24 anni,
Premetto che prima di allora non avevo mai avuto alcun episodio di alcun genere cardiaco.

Iniziò tutto quando avevo 19 anni,
una sera mentre stavo dormendo mi svegliai con il batticuore, andai a misurarmi la pressione ed avevo 170 battiti.
Ammetto che quello fu un periodo veramente agitato per la fine della mia relazione quindi pensai che l agitazione fosse dovuto a quello.
Nei mesi seguenti non ebbi più niente del genere per altri 3-4 mesi un giorno qualunque mentre ero seduta al bar mi venne un forte batticuore che durò qualche minuto.
Da lì nei mesi seguenti iniziò a venirmi sempre più spesso.
Dopo un anno dal primo episodio decidetti finalmente di andare a dirlo al mio medico... che mi mandò a fare subito un holter... il risulto scritto fu ARITMIA SINUSALE.
Mi prescrissero un metabloccante bisoprorolo inizia con 1.25 mg fino a dover aumentare la dose massima 2.5 mg, l’aritmia iniziai ad averla tutti i giorni.
Se non prendevo una pasticca naturalmente.
Con il passare del tempo in sintesi sono stata costretta ad assumere 7 mg di bisoprorolo al giorno (e anche con questa dose la avverto) feci nel 2021 un altro holter con risultato, aritmia sinusale normale condizione av turba della conduzione intraventricolare destra non pause significative, presenza di rari sporadici battiti prematuri sopraventricolari uno sporadico battito ventricolare.
Detto ciò ho continuato sempre a prendere bisoprorolo adesso sono passati 5 anni da allora, se non prendo le pasticche sto rinchiusa a letto perché anche prendere un bambino in braccio mi fa partire laritmia forte, evito qualsiasi tipo di agitazione, non posso più andare ad allenarmi cosa che ho fatto per i miei primi diciotto anni di vita.
mi sveglio e addormento con l aritmia...tante volte non mi lascia neanche dormire nonostante io sia in uno stato calmo.
Oggi dopo l’ultimo holter fatto ormai quasi due anni fa ho ritirato l’ennesima risposta, presenza di ritmo cardiaco sinusale interrotto da rare extrasistoli sopraventricolari e da alcune extrasistoli ventricolari isolate.

Vorrei avere un parere, anche sul farmaco da assumere visto e considerato che bisoprorolo oramai il mio corpo si è abituato troppo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha degli holter normali ed assume un dosaggio non indifferente di beta bloccante.
Ha controllato gli ormoni tiroidei? Assume farmaci?
E' in cura da uno psichiatrica?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore,
Beh io non sono un medico per poterli definire tali.. però posso dirle che ogni volta che li ritiro questi holter ,leggo battiti anomali, battiti sporadici di qua e di là.. e in quello che sento io non definirei normale niente di tutto ciò’ ma ci puo’ stare.
Per risponderle no, non ho mai assunto in vita mia un farmaco apparte l Tachipirina o il bisoprorolo.
E no non sono mai andata da uno psicologo/psichiatra anzi.. non capisco il nesso?
[#3]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
E no ho fatto qualsiasi esame possibile ed apparte questi problemi cardiaci che ho sono risultata negativa ad ognuno di esso (tiroide compresa).