Referto holter blocco senoatriale ii grado

Buongiorno Dottore.
Innanzitutto grazie del vostro impegno.

Volevo chiedere un’informazione nel merito di un referto holter.

Premetto con il riferire che sono un soggetto abbastanza sportivo, ed anche se a causa di un infortunio è da un anno che non pratico sport costantemente, mi reputo una persona abbastanza attiva.

Prima dell’infortunio era per me normale avere bradicardia a riposo (45/55) che arrivava, durante gli orari notturni a 35/40 bpm.
Attualmente, a causa della scarsa attività fisica diciamo che si sono, anche se di poco, alzati i bpm.
Ovviamente non ho mai dato peso poiché credo sia abbastanza normale.

Nella valutazione di questa bradicardia notturna, ho avuto modo di appurare che la registrazione del bpm in arco notturno (con semplice Apple Watch), spesso capitava di passare da 40 bpm a 140 bpm che poi persistevano per circa 1 ora, valori abbastanza alti considerando che i 140/150 bpm io li raggiungevo durante l’attività fisica sostenuta.

Nella considerazione di ciò, seppur mai preoccupato, ed a seguito di valori alti di omocisteina (valori base 15 risultato 16, 8), con saltuarie sensazioni di palpitazioni, ho effettuato una visita cardiologica ed ECG, durante la quale mi è stato riferito di effettuare un ecg holter.

Il risultato è stato:

Ritmo sinusale.

Frequenza media 61 bpm.

Frequenza variata da 41 bpm a max 114 bpm.

Due battiti mancanti in orari notturni (R-R 2.0 sec) per blocco senoatriale di II.

Normale conduzione.

Una extrasistole atriale ed una ventricolare.

Non variazioni della ripolarizzaziine.

Essendo in eccesso ponderale, purtroppo a seguito dell’infortunio, ho già preso provvedimenti per ristabilire la condizione fisica.

Non ho mai sofferto di mancamenti/giramenti di testa particolari o similari, solo qualche volta la sensazione di palpitazioni, ma avendo sofferto in passato di reflusso gastroesofageo, l’ho sempre considerata normale.

Ovviamente leggere battiti mancanti per blocco senoatriale di II grado mi ha preoccupato.

Volevo chiedere un vostro gentile parere se vi era la necessità, sulla base del referto holter descritto, di effettuare ulteriori esami, o è considerato un referto abbastanza normale.

Grazie sempre del vostro servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un Holter nella norma, non necessita di alcun ulteriore accertamento

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso