Pressione arteriosa, consulto

Buonasera, premetto che prossima settimana ne parlerò con il mio medico, ma vorrei chiedere un primo consulto anche qui.

Misuro la pressione due volte solitamente e non capisco la differenza tra le misurazioni che ottengo.

Premetto che sono una donna di 34 anni, 15 sigarette al giorno massimo e soggetta a colesterolo alto, ma non trigliceridi.

Prima volta oscilla a giorni tra 126/128 massima e 84/89 minima con 95/81 battiti
Seconda volta tra 115/119 massima e 75/79 minima con 87 battiti.

Vorrei capire se la verità sta nel mezzo o se devo prendere per buona la prima misurazione.
Se così fosse significa che la minima è troppo alta?

Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei e' una donna a rischio dato che fuma ed ha ipercolesterolemia.
I valori pressori se smette di fumare, cammina un'ora al giorno e riduce il sale nella dieta si normalizzeranno.

Ma non sono quei valori ad aumentare il suo rischio di infarto ictus e di cancro...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso