Pressione arteriosa: consulto

Buongiorno gentili Medici,
Vorrei chiedervi un consulto in merito alla situazione della mia pressione arteriosa.

Comincio col dire di essere una persona molto, ma molto ansiosa.

Misuro molto spesso la pressione arteriosa e mi sono reso conto che quando la misuro di primo mattino, primo pomeriggio e sera, è sempre buona: la sistolica varia da 125 a 130 mm Hg e la diastolica da 78 a 82 mm Hg.

In una determinata fascia orario, precisamente dalle 11.00 alle 12.30 più o meno, non so perchè, ma avverto uno stato ansioso molto più forte del solito (forse perchè in questa fascia orario sono nel pieno della mia attività lavorativa, con tutto lo stress che ne consegue).
Quindi, a causa di questo forte stato d'ansia, misurando la pressione in questa fascia oraria, mi accorgo che la pressione tende ad essere più elevata rispetto al primo mattino, primo pomeriggio e sera: la sistolica varia da 132 a 137 mm Hg e la diastolica da 84 a (qualche volta) 88 mm Hg.

Secondo voi, considerando che durante le innumerevoli misurazioni del primo mattino, primo pomeriggio e sera la pressione è sempre ottima e si alza moderatamente solo nella fascia oraria che va dalle 11.00 alle 12.30, è considerata una situazione normale?
Oppure è meglio che vado a farmi una visita?

So che esiste l'esame dell'holter pressorio delle 24 h, ma prima di eseguirlo, vorrei prima sapere da voi se posso, finalmente, dimenticarmi della pressione e vivere tranquillo, oppure se le mie preoccupazioni sono fondate.

Grazie mille.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha dei valori perfettamente normali.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Innanzitutto, la ringrazio davvero molto per la Sua risposta. Mi ha tranquillizzato tanto.
Perdoni, però, la mia eccessiva insicurezza ed ansia, ma vorrei porLe un'ultimissima domanda per avere la certezza di aver capito bene.
Partendo sempre dal presupposto che l'holter è l'esame che dà una visione precisa ed accurata della situazione pressoria, da ciò che ho potuto intuire, è considerata una condizione normale riscontrare in 3/4 misurazioni consecutive (in condizioni di forte ansia, stress, agitazione) dei valori pressori un pò più alti della norma , per poi normalizzarsi quando ci si calma, giusto?
Attendo una Sua cortese risposta.
Grazie infinite.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei continua a ripeter le stesse domande.
Le ho scritto che ha valori perfettamente normali.
Smetta di misurarseli

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso