Lieve versamento pericardico

Buongiorno ho effettuato una cine rmn cuore per dolore al petto a minimo sforzo mano sinistra fredda e intorpidita e battiti alti.
Il risultato è il seguente:Ventricolo sinistro non dilatato con funzione sistolica nei limiti.
Non difetti evidenti della cinetica regionale
Spessori parietali e massa miocardica nei limiti.

Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione sistolica.

Cavità atriali di normali dimensioni (area AS 11 cm2/m2; area AD 10 cm2/m2, misure eseguite in asse lungo orizzontale).

Lieve versamento pericardico circonferenziale (in TD max 5 mm).

Durante primo passaggio di mezzo di contrasto al picco di infusione di adenosina (140 mcg/kg/min in 4 min): non deficit di
perfusione miocardica.

Perfusione basale: non aree di ipoperfusione.

Al termine dell'esame Paz asintomatica (PA 119/53 mmHg).

CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE
Dopo somministrazione di mdc assenza di aree di iperaccumulo a livello del miocardio ventricolare.

CONCLUSIONI: test all'adenosina negativo per ischemia miocardica inducibile.

C è una cura x questa infiammazione??
dato che nel bugiardino dell aifa c è scritto che la vaccinazione x covid può portare pericarditi e miocarditi, e conosco persone che hanno avuto problemi di questo genere dopo le dosi, con questa infiammazione potrebbe peggiorare il mio problema con un ulteriore vaccinazione?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha alcuna infiammazione, una separazionbe dei foglietti pericardici e' fisiologica .
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso