frequente Extrasistolia ventricolare

Buongiorno, vorrei chiedervi ulteriori informazioni in merito ad una recentissima visita cardiologica (holter 24 ore, eco cardiogramma, test ergometrico massimale).

Premetto che da sempre sono molto ansioso; ansia che nel 2011 sfociò in un attaco di panico molto forte con necessità di andare in ospedale, pensavo di morire d'infarto con i sintomi tipici dell'ansia generalizzata.

Seguono anni di psicoterapia, ma l'ansia è sempre stata nel sottofondo.
Aggiungo che non ho mai preso farmaci.
Dal 2011 tendo a controllare ansiosamente il battito.

Recentemente, mi sento un po stressato dalla vita in smartworking (da Marzo 2020), oltre a dormire non benissimo perchè mia figlia piccola tende a svegliarsi molto.
Sino a qualche giorno fa in media 5/6 caffè al giorno, ora solo decaffeinato.
Non ho mai avuto svenimenti/tachicardia/malesseri senza un nesso causa effetto (sono molto suggestonabile mi basta fare un prelievo per rischiare di svenire).
Le extrasistoli, per quello che posso ricordare, sicuramente sono presenti dal 2011.

Effettuato vaccino anti covid (seconda dose settembre 2021 - per la terza il cardiologo mi ha detto di aspettare).

Settimana scorsa effettuo una visita medico sportiva, ma non mi è stata data l'idoneità agonista.
Provo a riportarvi tutto qui:

Esame obiettivo:
PA 110/80 mmHg
EOC: toni validi, ritmici, Pause libere
EOP: Murmure vescicolari normotrasmesso su tuttu gli ambiti.

EOV: non edemi declivi, giugulari piane a 30, REG negativo
ECG
ECG: RS, 70/m, PR 160ms, QRS 90ms, aQRS intermedio, ST-T di norma, CPV isolate non precoci, a volte inetpolate (BBS, asse inferiore, transizione V3 anticipata)

Echo: Finestra acustica adeguata.
ventricolo sinistro regolare per dimensioni (57 mm) e funzione sistolica (ef 63%).
Spessori parietali di norma (siv/PP 9. 5/9. 5 mm).
Normale rilasciamento diastolico.
Atrii di normali dimensioni.
Valvola mitrale normoconformata, insufficienza trascurabile.
Radice aortica (31 mm) ed aorta ascendente (31mm) regolari.
Valvola aortica tricuspide, continente.
Ventricolo destro regolare per dimensioni e funzione sistolica longitudinale.
Insufficienza tricuspidale lieve vena cava inferiore non dilatata, normocollabente Paps 32 mmhg.
Minimo scollamento anteriormente al ventricolo destro non significativo.

Eseguiti:
Test da sforzo: massimale, CPV monoforme parzialemtnte soppresse dallo sforzo, con ricomparsa in bigenismo nel recupero.

ECG holter: 20000CPV monomorfe, in triplette e bigeminismo.
FC min 37/m

Conclusioni:
Frequente extrasistolia ventricolare monomorfa da tratto di efflusso (transizione V3).
Ecocardiogramma nella morma.
EF confermata.

si discutono con il paziente le opzioni terapeutiche, interventistiche e conservative.
Il pazien preferisce conservativa.

Eseguire:
- Ematici: proteina C reattiva, creatinina, NA, K, troponina, VES.

- CardioRM (con preparazione con AAD)
- Da rivedere con esisti.

Questa forma di extrasistolia è pericolosa?
Sono un po preoccupato.
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Piu' che pericolosa andra' capito il perche' lei abbia cosi tante extra ventricolari.
L' ecografia e' normale
Esegua la RM con contrasto e poi, se vorra' ce ne comunichi l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Cecchini,
innanzi tutto la ringrazio per la riposta tempestiva.
Come accennato nella mia richiesta, l'ansia mi accompagna da sempre (peggiorata nel 2011). Inoltre, il periodo pandemico (molto stressante), il dormire poco per la nascita della mia bimba ed aver cambiato completamente la mia vita lavorativa/sociale probabilmente ha influito negativamente su queste extrasistole.
Oltre tutto, tendo a monitorarmi in modalità ansiosa, sopratutto il battito cardiaco, entrando in quella spirale di ansia paura che possa succedermi qualcosa, peggiorando naturalmente il ritmo perchè vado sempre più in ansia.
Quindi penso che una componente emotiva ci sia, probabilmente cronicizzata.
Purtroppo tendo a vivere molto nella mia testa e scarico la tensione provocata dai pensieri, probabilemente, anche in questo modo.
Non appena effettuerò la RM (mi hanno detto tempi un pò lunghi) scriverò l'esito.
La ringrazio!!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dovere...

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
in attesa della RM al cuore (19 marzo), mi sono arrivati i risultati degli esami del sangue prescritti dal cardiologo.
Le posso chiedere anche un suo parere? Posso inviarle i referti via mail? Grazie!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
come indicato in un precedente messaggio, sono in attesa della RM al cuore (19 marzo). Nel frattempo mi sono arrivati i risultati degli esami del sangue prescritti dal cardiologo (sembra siano molto buoni).
Le posso chiedere anche un suo parere?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Cecchini,
le ho inviato il referto sull'indirizzo mail indicato.
Grazie!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Cecchini,
finalmente sabato 19 marzo ho completato gli accertamenti diagostostici con la risonanza magnetica cardiaca. Questo il responso:

"In sintesi si osserva ventricolo sinistro con dimensioni ai limiti superiori dalla norma e funzione sistolica solo lievemente ridotta.
Il ventricolo destro ha normali dimensioni e funzione sistolica.
lieve dilatazione bi-atriale.
Non si evidenziano segni di danni miocardico recente e/o pregresso."

Posso stare tranquillo?
Pensavo di completare con una gastroscopia, ma come penso che sia, tutto dipende da somatizzazione ansiosa.

La ringrazio!