riscontro di alterazioni della ripolarizzazione ventricolare aspecifiche

Buongiorno Dottori,
Chiedo il vostro parere, qualche giorno fa' mi sono sottoposto ad un ecg per rinnovare il libretto sanitario a lavoro dopo l'esame la dottoressa mi ha detto che era tutto ok, ma andando a ritirare il referto ho notato che nelle annotazioni c'è scritto "riscontro di alterazioni della ripolarizzazione ventricolare aspecifiche ", cosa vuol dire in parole povere?
Ho qualche patologia?
Da premette che non ho mai avuto problemi al cuore non prendo farmaci e tutti gli anni precedenti non mi è mai stato segnalato nulla negli ecg.
Sono anche molto preoccupato perché ho paura che possa.
essere motivo di sospensione dal lavoro.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Aspecifiche vuol dire proprio non specifiche di nessuna patologia.
Alterazioni di questo tipo sono di frequente riscontro nei soggetti sovrappeso, e non costituiscono di per sé motivo di preoccupazione o tanto meno di inabilità al lavoro.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo