Extrasistole ventricolare

Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni che ha da poco eseguito un Holter ECG delle 24h che ha mostrato i seguenti risultati:
- frequenza media: 89 bpm
- minimo: 58 bpm
- massimo: 159 bpm
Evidenza di 374 battiti ectopici ventricolari, 1 coppia ventricolare 29 bigemini, 30 trigemini, 11 quadrigemini e 10 episodi di tachicardia sinusale.

Non evidenza di aritmie maggiori/pause patologiche.
Non alterazioni del tratto ST-T.

L'holter mi è stato prescritto dal cardiologo in seguito ad episodi di palpitazione e cardiopalmo e, soprattutto, di vertigini.

Il cardiologo ha documentato queste extrasistoli ventricolari e mi ha prescritto bisoprololo da 1. 25 mg.

Sono un soggetto particolarmente ansioso già in trattamento psicoterapico.

Ho inoltre eseguito ecocardiogramma che non ha riscontrato anomalie se non una lieve insufficienza mitralica da fibrosi dei lembi.

Queste extrasistoli ventricolari potranno mai scomparire o il trattamento dovrò mantenerlo sempre?
La sintomatologia può regredire?

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realta ha un numero irrisorio di extra benigne.
Non necessirebbero neppure di una terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso