Aritmie, come riconoscerle?

Salve... Ho avuto un periodo veramente pesante dopo un lutto in famiglia.
Finì al pronto soccorso per un fibrillazione atriale rientrata con una manovra al collo fatta dal cardiologo del ps.
Sul referto c'era scritto: FIBRILLAZIONE ATRIALE CON RAPIDA RISPOSTA VENTRICOLARE CON CONDUZIONE ABERRANTE O EXTRASISTOLI VENTRICOLARI.
RITMO ECG ANORMALE.

Come dicevo mi è stata fatta una manovra al collo e tutto è ritornato nella norma.
Dopo questo spiacevole episodio, feci una visita privata da un cardiologo.
Dopo un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma il dottore mi disse che il mio cuore era sano.
Ho rifatto la visita dopo due anni ovvero lo scorso novembre con un altro specialista e mi ha riconfermato la cosa.
Il mio cuore sta benissimo.
Volevo mettere l Holter per vedere la mia frequenza cardiaca ma secondo lo specialista non è necessario.
Io soffro spesso di tonfo al cuore e sento proprio il mio battito cardiaco.
Ansia a parte, ci sono dei sintomi specifici da non sottovalutare per capire se il cuore sta bene?
Il referto del pronto soccorso cosa significa?
Per i due specialisti niente di importante.
Ma non sono scesi nel particolare.
Grazie...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che un Holter sia necessario.
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore... Ai medici non piace che si chieda di fare esami che loro non reputano importanti. Cercherò un altro cardiologo per cercare di avere un approccio diverso. Anche lo stesso fatto di chiedere un parere su un referto. Sentire che non è niente di importante non dà soddisfazioni. La ringrazio per la sua celere risposta. Sperando di trovare al più presto qualcuno che mi faccia l Holter
[#3]
dopo
Utente
Mi permetta la domanda stupida, c'è da preoccuparsi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... Sentire che non è niente di importante non dà soddisfazioni. .."

Quindi preferirebbe un Cardiologo che le dicesse.."lei ha una grave cardiopatia?"

Se non ha alcunche ' significa che NON ha patologie cardiache

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
No per carità... Non intendevo questo. Magari capire cosa sia successo. E se mi devo preoccupare... Quando il cuore fa questi scherzi è facile andarsene in paranoie, credo!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma mi scusi...se lei ha un po' di tossetta pensa subito di avere la tubercolsi oid un cancro al polmone?

E se ha un po' di mal di testa pensa di avere un tumore cerebrale?

HA della banmali extrasistoli, come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
In questi termini assolutamente no, ma sicuramente un tonfo al cuore anche se sporadico un po' di preoccupazione me la dà. Mi rincuora leggere " banali extrasistoli" la ringrazio per la sua disponibilità e se non la disturbo una volta effettuato l Holter riscrivo.