Crisi vasovagali

Gentile dottore, mia mamma molto anziana, soffre da ca.
un anno di probabili crisi vasovagali.
Negli episodi acuti accusa un freddo esagerato rispetto alla temperatura esterna.
Ad es.
nella scorsa estate dovevo coprirla con plaid e maglione in pieno agosto e a volte batteva anche i denti.
Però poi coprendola troppo era soggetta ad evidente sudorazione.
Spesso è presente anche nausea.
Tutto ciò a volte è molto più sfumato e si presenta prevalentemente dopo aver mangiato.
Le misuro la pressione da anni ma nell'ultimo periodo ho notato sia degli episodi di tachicardia, altre volte di bradicardia.
Anche la pressione non è molto stabile e volte devo sospendere il calcioantagonista che prende perché è al limite dei 100 mmHg a distanza di 24 h.
dall'ultima assunzione.

Volevo sapere se oltre a problemi cardiaci, tutto ciò potrebbe anche essere causato dal nervo vago.
In rete alcune fonti dicono che le crisi vasovagali posso procurare bradicardia, altre fonti fonti parlano di tachicardia.
L'una non esclude l'altra?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Una ipervagotonia prodece bradicardia, non certo tachicardia.
E' opportuno che sua madre esegua un Holter ed un prelievop per gli ormoni tiroidei.
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso