Effetti collaterali atenololo

Buongiorno, ho iniziato ad agosto dell' anno scorso per problemi di tachicardia tenormin 25 mg mattina, 25 mg sera.
A dicembre dell'anno scorso è stato scalato a 25 mg.
Si è provato a toglierlo completamente, ma avendo ancora problemi di tachicardia è stato ripristinato a 25 mg 1 volta al giorno.
Insieme al tenormin mi è stato prescritto per problemi di ansia il gabapentin 300 mg per poter dormire.

Da 2 mesi a questa parte ho continui capogiri e un certo grado di stordimento si accentua a 1 - 2 ore dall'assunzione del tenormin.

Per 6 giorni si è provato a togliere il tenormin e al 5 / 6 gg i capogiri sono migliorati e spariti il 6 gg.
Purtroppo per battiti a riposo a 100 e episodio di tachicardia a 160 è stato ripristinato l'atenololo ma sotto forma di helex 50 mg con indicazione di prenderne 1/4 per vedere se i capogiri migliorino.
Nel contempo è stato abbassato anche il gabapentin a 200 mg ritenendo di tipo organico e non psicologico l'episodio.
Il mio cuore è sano.
La mia pressione è di media sui 100/70 (migliore) e 95/60 (peggiore).

Domanda: è possibile che la atenololo dopo 1 anno possa iniziare a dare effetti collaterali come capogiri?
O che ci possa essere un'interazione tra gabapentin e atenololo?

Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le conviene cambiare beta bloccante, orientandosi verso il bisoprololo o propanololo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suggerimento, buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, il cardiologo ha deciso di provare il CORLENTOR 5mg. Da iniziare il primo GG con 2,5 per verifica.
Inizierò la assunzione domani mattina.
Desideravo chiedere se si conoscono interazioni con xnx 0,25. Domani sono in partenza per lavoro ed essendomi capitato già in altre situazioni un po' stressanti di assumerlo, desideravo semplicemente sapere se bastano le 2 ore di lontananza tra un farmaco e l altro.
Grazie e buon lavoro
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lo chieda ach glielo ha prescritto, io le avevo consigliato una terapia diversa.

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Gent.le Cecchini, si era provato a prendere il sequacor, ma i problemi di pressione si ripresentavano. Questo il motivo immagino della scelta del CORLENTOR.
Grazie mille per la sua disponibilità
Buon lavoro
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se si beve adeguatamente piccole dosi di bisoprolololo non influenza certo la pressione. Poi la IVABRADINA ha una emivita di 12 ore e va assunto due volte al di.
La dose che sta assumendo e' da ...criceti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso