Colesterolo ldl

Salve.
Vorrei, gentilmente, un parare.
Sono un ragazzo di 33 anni e ogni anno faccio le analisi del sangue.
Nel 2019 il colesterolo ldl è risultato lievemente alto e praticando nuoto, il medico mi disse che non avevo bisogno di prendere farmaci e che quindi bastava continuare a fare sport.
In seguito alla pandemia, non ho più praticato il nuoto e quando ho ripetuto le analisi lo scorso febbraio, il colesterolo ldl è risultato essere di 144.
Credevo che questo tipo di colesterolo dipendesse soprattutto dal cibo ma il mio medico ha detto che invece è genetico, cioè ereditario, perché il colesterolo totale e hdl sono invece nella norma.
Mi ha prescritto il farmaco Lovinacor 20mg da prendere ogni sera per sempre e tra 2 mesi poi ripeterò le analisi per controllare.
Inoltre, sempre il mio medico di famiglia, mi ha detto anche che se continuassi a fare sport non avrei bisogno di prendere farmaci.
Volevo sapere, se questa terapia è corretta e se il mio medico mi abbia detto tutto giusto.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che valori di trigliceridi ha riscontrato?
Puo elencare anche i valori del colesterolo totale e HDL?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Trigliceridi 51 mg/dl
Colesterolo totale 196 mg/dL
HDL Colesterolo 47 mg/dl
LDL Colesterolo 144 mg/dl

Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono valori certo preoccupanti.
Probabilmente un apporto di acidi grasssi omega 3 le sarebbero utili (2 grammi al di)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta. L'apporto di acidi grassi omega 3 avviene tramite integratori? In questo caso, posso anche fare a meno di assumere Lovinacor 20mg? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il LOVINAcor dice sul colesterolo totale , lo,assuma contemporaneamente agli omega tre e si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Salve dottore. Ho ripetuto le analisi e riporto i risultati:
- trigliceridi 125 mg/dl
- colesterolo totale 132 mg/dl
- colesterolo HDL 34,0 mg/dl
- colesterolo LDL 73 mg/dl.
Premetto che sto assumendo continuamente ogni sera Lovinacor 20mg.
Ho notato che a volte, durante il giorno, ho piccoli e improvvisi capogiri e che perdo leggermente l'equilibrio. Inoltre, da quando ho cominciato questa terapia, non ho più l'emicrania, invece prima era frequente soprattutto durante momenti di stress.
Ho consultato il mio medico di base ed è stato molto superficiale dicendomi che non è necessario uno specialista.
Vorrei, gentilmente, un vostro parare in merito.
Grazie mille.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha avuto un ottimo rislultato, prosegua cosi'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per il suo gentile riscontro, mi sento già sollevato. Ho un dubbio però sul valore di HDL, perché risulta a maggiore rischio. Premetto che non sono un esperto, potrebbe gentilmente spiegarmi perché su questo valore così basso non mi viene detto niente? Cioè non dovrebbe invece preoccupare? Grazie ancora!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si è un valore basso ed è un fattore di rischio cardiovascolare .
Purtroppo è su base genetica e non può essere modificato ne' da farmaci ne' da dieta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta. Prima di assumere Lovinacor, il colesterolo HDL è stato sempre nella norma, mentre a crescere negli ultimi tempi è stato quello LDL. Possibile che con questa terapia abbassando LDL stia scendendo anche HDL? In questo caso, cosa potrei fare per evitare eventuali rischi? Grazie mille!
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, guardi il Lovinacor non ha responsabilita'.
E come le ho detto non c'e' modo di alzare l' HDL

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore. Sono stato da uno specialista cardiologo per la prima volta e dopo delle valutazioni, mi ha detto di interrompere la terapia con il Lovinacor perché non è il mio caso in quanto sono giovane e i valori non sono così gravi. Inoltre, mi ha detto che il fatto che il colesterolo ldl è risultato alto nelle prime analisi, sarà stato a causa di un periodo in cui ho abusato di formaggi o insaccati vari e per quanto riguarda invece il colesterolo hdl, di non fissarmi sul fatto che è molto basso, perché è valore che cambia continuamente. Mi ha detto di camminare molto, fare una dieta lipidica e possibilmente di fare sport. Tra due mesi mi vuole rivedere a controllo con nuove analisi, per valutare se interrompendo la cura i valori si sbilanciano o meno e nel caso ne avessi bisogno, invece della statina mi darà una molecola naturale.
Le riferisco di questa visita per avere anche un suo parare circa la correttezza delle informazioni datemi.
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Provi pure a fare come le ha detto il Collega e controlli poi i valori.
Come le ho detto la frazioner HDL non e' modificabile ne' con la dieta ne' con farmaci.

Infine le ricordo che gli integratori possono abbassare i livelli di colesteroilo totale e LDL, ma non vie e' alcunoi studio che dimostri che riducano i rischi di ictus e di infarto, tranne che per quelli che contengono Monacolina K che viene trasformata dal suo fegato (guarda caso) in lovastatina..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso