Preoccupazione per esame sangue

Buonasera, sono una donna di 60 anni normopeso, alta 1.50 cm.
Purtroppo, in seguito ad un trauma subito da bambina, ho sempre sofferto di attacchi di panico ed ansia.
Assumo da quando ero ragazzina tutte le sere 1, 5 mg di Lorans.
A causa della depressione e dell'ansia mi sono trascurata anche nel mangiare, abusando di gelato (1 tutte le sere) e frutta e soprattutto non seguendo i pasti.
Ho fatto le analisi del sangue, ma ci sono dei valori che aumentano il mio terrore delle malattie e di morire all'improvviso per un infarto un ictus.

Il medico ha visto i risultati di queste analisi e da li sono piombata in un circolo vizioso.
Tutte le sere ho crisi violente di panico e non riesco piu' ad andare avanti.
Vivo sola e ho perso i miei genitori in 1 anno
Riporto i valori che non sono normali:
COLESTEROLO TOTALEMtd.
Enz.
227 mg/dl 140 - 220
COLESTEROLO HDL Mtd.
Enz.
56 basso rischio:>45 rischio moderato: 40-45 alto rischio:< 40
COLESTEROLO LDLMtd.
Enzimatico 159 mg/dl 0-150
VITAMINA D TOTALE (25OH) Mtd.
Fluor.
6, 6 ng/ml 10, 8-54, 1
VES Mtd.
Westergreen 25 mm/h Fino a 12
OMOCISTEINA Mtd.
Enz.
24, 8 mol/L 6, 6-17, 8
EMOCROMO Mtd.
Impedenz.

WBC 6, 58 K/ul 4-11
Neutrofili 43, 5 43-65
Linfociti 46, 3 20-45, 5
Monociti 7, 8 5-12
Eosinofili 0, 6 0-6
Basofili 1, 6 0-2, 5
RBC 4, 58 4-5
Hbg 12, 7 12-16
HCT 38, 4 37-47
MCV 83, 9 80-95
MCH- 27, 8 pg 27-34
MCHC- 33, 1 g/dL 32-37
RDW-14, 8 % 11- 5, 5
PLT231 K/ul 130-400
MPV-6, 7 fl 7-12
FORMULA LEUC.

Neutrofili 2, 86 K/ul 1, 78 -7, 82
Linfociti 3, 05 K/ul 0, 81-4, 36
Monociti 0, 51 K/ul 0, 13-1, 12
Eosinofili 0, 04 K/ul 0-0, 51
Basofili 0, 11 K/ul 0-0, 1
Se ci fosse bisogno ho molte altre analisi ma non riesco a scriverle tutte
La Dottoressa mi ha prescritto 1 cp di Cardiokolester la sera prima di andare a letto
Acido folico da 5 mg 1 cp al giorno
vitamina D da prendere 1 flaconcino a sett.

Aggiungo che soffro di psoriasi alle unghie e nel fondoschiena appena tra la piega delle natiche.
Il mese prima delle analisi ho fatto la dose booster Pfizer e a volte ho la pressione alta ma non la provo perchè ho paura...
So che dovrò fare una terapia psicologica.
ma aiutatemi a capire meglio perchè ho l'ossessione di avere qualcosa di brutto o di morire all'improvviso.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha degli esami del tutto tranquillizzanti.
La folina le fara' bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio infinitamente per aver alleviato un pochino la mia preoccupazione. Perdoni la mia ansia, ma in certi periodi si acuisce tutto. le auguro una buona serata.
[#3]
Utente
Buonasera dottore, solo una domanda. .potrebbero l'omocisteina (24,8)e il colesterolo
(227-hdl 56 -ldl159) causare aumenti della pressione arteriosa? Se così fosse, reintegrando con la folina e il cardiokolester e facendo una dieta sana, se si normalizzano i valori. potrei avere benefici anche con la pressione? E potrebbe in qualche modo lo stress che ho ai massimi livelli influenzare questi valori? Sto mangiando da un pò senza sale ed è almeno un paio di mesi che cammino 30 minuti al giorno a passo veloce.. eppure oggi ho misurato la pressione perchè ero un po' agitata e mi ha dato la prima volta 150/92. Vedendo i valori ,poi mi sono agitata ancora di più è andata a 150/94 . Alla terza misurazione , dopo essermi calmata con mezza Lorans da 1 mg e dopo aver urinato misurava 137/85. Mi consiglia qualche esame strumentale da fare? Vorrei escludere l'arteriosclerosi.. Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Omocisteina ed ipercolesteroloemia non hanno niente a che fare con i valori pressori.. sono pero' tutti e tre fattori di rischio e quindi vanno curati
Quindi lei deve curare alche la ipertensione

carrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso