Analisi del sangue

Salve gentili dottori.
Sono alto 1.90 cm e peso tra i 69 ed i 70 kg.
Faccio camminata veloce e nuotate al mare e mangio sano.
Ora sono dal 2017 che non faccio più analisi del sangue, le dovrei eseguire?
Oppure le posso eseguire ai 30 anni?
Senza fretta.
Perché le ultime del 2017 hanno riscontrato sono una carenza di potassio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA che c'entra con la Cardiologia mi scusi?
Si rivolga al suo Medico che le prescrivera' gliu esami da eseguire, anche perche se aveva una ipopotassemia saebbe stato meglio non far passare 5 anni...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene . Ho due domande 1) Per quanto riguarda invece la percezione dei battiti è una questione di ansia? Oppure è un problema del cuore? 2) anche se non faccio una visita cardiologica dal 2018 posso eseguirla tranquillamente ai 30 anni? Oppure prima per il problema di Tpsv che ho avuto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In ordine:

1- la percezione del proprio battito del cuore e' ovviamente da ansia

2 - se non ha piu' presentato TPSV puo' rimandare la visita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto no dal 2017 non ho più presentato TPSV . Ho sentito che esistono tumori al cuore rarissimi, potrebbero anche formarsi alla mia età? Io soffro di dispnea ma sono allergico, ho sentito che i sintomi possono essere quelli . Ho un po’ di paura . Oppure da altri segnali?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA mi spiega perche' dovrebbe avere un tumore al cuore e non all'intestino, al cervello...ad un osso?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Spero di non averne in nessun caso, però dai sintomi di mancanza di respiro fatica, sono riconducibili a quello? Oppure è solo ansia e anche l’arrivo della stagione calda?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' ansia e caldo.
Smetta di ossessionarsi con diagnosi strampalate

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok per quanto riguarda la carenza di potassio vista nel 2017, io mangio sano, carni bianche, verdure sto bevendo molta acqua cosa posso integrare poi?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA prima di integrare guardi se ha bisogno di integarre. FAccia un banale prelievo di sangue per il dosaggio degli elettroliti...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ok ultimamente sto avendo stanchezza e un po’ di dolori muscolari può essere il fattore caldo? Oppure altro?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ma il suo Medico di famiglia e' morto?
Questi sono quesiti che puo' porre a lui.

Inoltre siamo tutti stanchi con questo caldo.

Con questo ritengo comcluso il mio consulto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ok può portare il caldo a dolori muscolari oltre che a fatica?