Egregi cardiologi

Buonasera gentili medici, sono un ragazzo di anni 23 in sovrappeso e con una grave sindrome ansiosa in cura con Paroxetina 20mg e Bisoprololo 1. 25mg, dalle ultime analisi ho un colesterolo totale di 241 dovuta alla errata alimentazione, due anni fa avevo 168. Per questo motivo sono a dieta ferrea e ho iniziato a camminare a passo svelto.
La pressione dal l’holter è normale sono soggetto a picchi durante gli attacchi di ansia o dal medico.
Ho eseguito mese scorso ecodoppler, ecg, holter e lo sforzo massimale 199 BPM circa 5 Mesi fa.

A volte avverto dolori epigastrici durante lo sforzo o anche a riposo.

E’ opportuno ripetere lo sforzo dopo cinque mesi?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no.
Continui con la dieta...coraggio..e complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, anche fastidi/dolori al petto non sono da preoccuparsi con uno sforzo massimale negativo; però di 5 Mesi Fa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ma certamente...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Devo affrontare una crociera di diverse ore e sinceramente questo dolore/fastidio mi preoccupa. Ma con uno sforzo negativo di cinque mesi fa, se posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Puom stare tranquillo.
Riduca il suo peso, perche' quello rappresenta un fattore di rischio notevole negli anni a venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini, come sempre esaustivo e professionale.
Cercherò di stare tranquillo e domare la mia ansia, per quanto riguarda il peso sto continuando la dieta sia per dimagrire che per far scendere il colesterolo totale. Ho perso 4 kg, speriamo bene .grazie!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' stato bravissimo!
Prosegua cosi'...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini,

oggi mentre mi trovavo in giro un ragazzo sui 35 anni si è accasciato a terra per un malore. Ho chiamato il 118 e praticato il massaggio cardiaco per 15 minuti prima dell’arrivo del ambulanza all’arrivo era ancora in fibrillazione ed e sto defibrillato con successo ha ripreso ritmo. Ora mi è stato comunicato che ha avuto un altro arresto in ambulanza con asistolia ed è deceduto . Come è possibile ? Anche se non lo conoscevo sono distrutto.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Complimenti per cio' che ha fatto... davvero.
Purtroppo la fibrillazione ventricolare puo ricomparire dopo la prima o le prime scariche, oppure sfociare in asistolia.
Ma il suo intervento e' stato davvero encomiabilke

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Adesso sono venuto a sapere che si era recato due sere prima presso il PS per dolori al petto ed era stato dimesso.
Può essere un’infarto da occlusione coronarica a 34 anni?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Molto difficile che una persona di 34 anni abbia una aterosclerosi coronarica ....
Solitamente sono aritmie maligne che possono insorgere in seguito a miocarditi, ma anche in cuori sani, anche se rarissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Praticamente il ragazzo si era recato in PS due sere prima per dolori al petto ed è stato dimesso, per questo le ho chiesto se è possibile una causa coronarica.
Io a 23 anni e un colesterolo totale di 241, HDL 51, LDL 169, trigliceridi 102 sono a rischio di infarto? Prova da sforzo massimale negativa 5 mesi fa, accuso saltuari dolori toracici
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I dolori al petto avrebbero potuto essere di origime mio-pericarditica. A quella eta', cosi come alla sua l'infarto non esiste.
Lei ha un colesterolo elevato, con HDL basso, quindi deve iniziare una dieta appropriata eventualmente associata a farmaci , eliminare eventuali altri fattori di rischio, e camminando almeno un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri pomeriggio ho ripetuto le analisi e le ho appena ritirate.
Dopo un mese di dieta e integratore CardioVis.
Il colesterolo totale è sceso da 241 a 179.
Quello HDL da 51 a 40.
Trigliceridi da 102 a 93.

È possibile in un solo mese?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si e' possibile, ma come vede l HDL e' congenitamente basso e questo valore non puo essere aumentato.
Quindi riduca tutti gli altri fattori di rischio modificabili (sovrappeo, etc etc)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso