Colesterolo alto

Salve, ho 26 anni, sono alta circa 1.63 e peso 47 kg, sono mamma di due bambine piccole, non fumo, non assumo alcool e non pratico attività fisica, assumo la pillola contraccettiva da novembre scorso.
Ho eseguito tre giorni fa le analisi di routine ed è risultato il colesterolo alto a 236, HDL 54, e LDL 165.
Premetto che sono un soggetto estremamente ansioso, infatti in questi ultimi mesi ho eseguito svariate visite per via di episodi frequenti di extrasistole e sporadici di vomito (cardiologica+ECG, gastroenterologica), entrambe con esito perfetto.
Però leggendo il risultato delle analisi non posso far altro che preoccuparmi, anche perché nella mia famiglia mio nonno materno anche se è venuto a mancare per un cancro a 67 anni, ha sofferto dopo i 55 anni di patologie al cuore, quindi mi chiedo se fosse il caso di assumere qualche farmaco per abbassare questi valori.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Per il momento aumenterei l attività fisica, camminando un ora al giorno, ponendo attenzione al tipo di cibo che mangia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottor Cecchini per la pronta risposta. Farò sicuramente più esercizio fisico, il quale spero riduca non solo il livello del colesterolo ma anche gli episodi frequenti di extrasistoli e tachicardia. Grazie mille ancora!
[#3]
Utente
Salve Dott. Cecchini, volevo chiederle se il valore dei trigliceridi (85) possa incidere sui livelli di colesterolo. Sia il mio medico di base e sia il cardiologo a cui mi sono rivolta per l’ecg hanno escluso l’ipercolesterolemia familiare perché entrami i miei genitori (49 anni) non hanno mai avuto ictus o infarto e non soffrono di colesterolo alto. Loro attribuiscono questi valori elevati all’alimentazione sbagliata,all’inattività fisica e allo stress eccessivo. Inoltre ho interrotto anche la pillola contraccettiva e tra un mese ripeterò le analisi sperando che i valori si siano stabilizzati perché tutto ciò avendo solo quasi 27 anni mi arreca un sacco di ansia e preoccupazione.
[#4]
Utente
Salve dott. Cecchini oggi ho ripetuto le analisi del colesterolo a distanza di un mese e mezzo circa dalle precedenti in cui i valori erano:
COLESTEROLO TOTALE 236
HDL 54
LDL 165
TRIGLICERIDI 85
Ad oggi i valori sono:
COLESTEROLO TOTALE 192
HDL 59
LDL 121
TRIGLICERIDI 59